Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]
Raffreddore in gravidanza, i rimedi della nonna più efficaci
Con la stagione fredda le future mamme si trovano a dover affrontare anche i tipici malanni di stagione, come ad esempio il raffreddore e si sa, quando si è in gravidanza contrarre anche solo un comune raffreddore è molto più semplice, perché il sistema immunitario della donna in dolce attesa è più fragile.
Ma quindi cosa fare quando si ha il raffreddore in gravidanza? Come ben si sa, il raffreddore non si cura con i farmaci perché è causato da un virus, e specie in gravidanza è meglio non assumere farmaci che possono essere pericolosi. Esistono però degli efficaci rimedi della nonna per il comune raffreddore in gravidanza, che possono essere molto d’aiuto per combatterne i sintomi tipici e che non fanno male al bambino ancora in grembo.
Per combattere il raffreddore si consiglia di bere molti liquidi e distare molto tempo a riposo: in questo modo si riacquisteranno le forze necessarie per combattere l’influenza e il raffreddore in gravidanza. Molto utili poi sono anche i lavaggi nasali per liberare il naso chiuso, fatti con acqua tiepida e sale o con soluzioni fisiologiche, da fare anche più volte al giorno. Utili poi anche le inalazioni di vapore per sciogliere il muco e favorirne la sua fuoriuscita; un altro efficace rimedio della nonna consiste poi nel portare a bollore una pentola capiente di con un cucchiaio di bicarbonato e di inspirare il vapore emanato coprendo la testa con un asciugamano. Contro il raffreddore in gravidanza sono molto consigliati anche i suffumigi con acqua bollente e sale grosso oppure l’aerosol da fare con la sola soluzione fisiologica, sempre per sciogliere il muco.
Prima di andare a dormire, poi, può essere utile bere una tazza di camomilla calda e magari aromatizzarla con lo zenzero, indicato in gravidanza per contrastare la nausea. In alternativa aggiungete lo zenzero ad una tazza di tisana alle erbe, con l’aggiunta di limone spremuto e miele. Ancora, per contrastare i malanni di stagione anche in gravidanza può essere utile utilizzare un umidificatore da mettere nella stanza da letto. Infine, per prevenire e difendersi dal raffreddore in gravidanza, è bene evitare i luoghi chiusi e molto affollati e gli sbalzi improvvisi di temperatura.
Leggi anche:
Tosse in gravidanza, come curarla con i rimedi naturali
Naso chiuso in gravidanza: SOS rinite gravidica
Lascia un commento