Non è possibile in queste poche righe fare un elenco esauriente che possa andare bene per tutti i bambini di tutte le età e per tutto i possibili malanni; posso però darvi alcune indicazioni utili di massima sui farmaci giusti da portare in vacanza con loro.
Vacanze in Italia o all’estero?
Prima di tutto, dobbiamo sapere che partire in vacanza per l’Italia o per l’estero fa la differenza.
Nel nostro Paese, ci sono farmacie in abbondanza e molti farmaci vengono venduti senza ricetta. Se andate all’estero, però, la situazione può essere diversa in quanto in alcuni paesi, come ad esempio l’Inghilterra, è molto difficile acquistare alcuni farmaci senza prescrizione medica, come ad esempio gli antibiotici per bambini. In tali casi è fondamentale avere già con sé qualche farmaco, adatto al bambino, ricordandosi però, che la terapia, in qualsiasi età, va personalizzata su “quel bambino” in “quel momento”.
Un parametro importante da tenere presente è l’età del bambino. Infatti, sotto i tre mesi di età, è sempre meglio contattare il pediatra prima di somministrare un farmaco. Tale consiglio è comunque sempre valido per tutte le età.
Non somministrate farmaci se non quelli che vi ha consigliato il vostro medico curante e contattatelo se avete la tentazione di somministrare farmaci consigliati da amici, conoscenti, parenti ecc. E per farmaci intendo TUTTO (erbe, prodotti naturali, omeopatici ecc.) in quanto possono interferire con altri farmaci o alimenti. NON DATE ERBE CHE NON SIANO STATE CONTROLLATE.
Prendiamo ora in considerazione i sintomi o i segni che più facilmente può presentare un bambino e quello che un genitore può fare, in linea di massima, per bambini dai 3 mesi di età in poi.
Farmaci per la febbre:
Farmaci per diarrea: in questo caso, prima di ricorrere ai farmaci è bene fare quanto segue.
Farmaci per il vomito: non date farmaci!
Farmaci per la tosse: in vacanza, a meno che non si tratti di asma, caso in cui i genitori sanno bene che cosa fare, in caso di tosse dei bambini, è meglio non dare farmaci per la tosse ma somministrare miele e bevande calde.
Farmaci per le punture di insetto: pomata al cortisone e antibiotico. Se la reazione è marcata, con prurito e gonfiore, usare l’antistaminico (cetirizina o oxatomide)
Giacché ci siamo, diamo uno sguardo ai farmaci occupa-spazio inutili o poco utili:
Lettura consigliata: “Come crescere mio figlio”
E il nuovo libro del Dott. Ferrando