I mesi di gravidanza sottopongono la donna ad una serie di veri e propri cambiamenti fisici e psichici/emotivi, abbiamo chiesto a Claudia, insegnante di pilates presso il centro Agama Pilates di Milano di fornirci un quadro completo dei benefici di questa disciplina durante la gravidanza. Ecco cosa ci ha raccontato.
In questi mesi la preparazione psico-fisica al parto e ai mesi successivi deve essere impostata secondo una razionale metodica che prenda in considerazione un ordine di progressioni degli esercizi in base al periodo della gravidanza.
Inoltre l’esecuzione degli stessi deve essere calcolata in modo tale che il soggetto non provi mai uno stato di stanchezza.
Il metodo pilates secondo i principi di tonificazione profonda, allungamento e coordinazione respiro-movimento è la pratica che meglio si addice in questo delicato se pur naturale periodo vissuto dalle donne.
Il programma in gravidanza ovviamente è strutturato ad hoc ed altamente personalizzato a seconda del trimestre di interesse; prende in considerazione inoltre l’anamnesi delle utenti andando a creare sequenze e programmi in relazione alla preparazione fisica, allo stato di benessere generale e alla normale attività quotidiana proprio per non creare un sovraccarico.
A seconda del periodo di potrà andare a lavorare sulle diverse fasce muscolari modificando intensità e durata.
In linea di massima nel primo periodo (1 – 4 mese) quello più delicato occorre far eseguire esercizi che avranno la finalità di
Nel secondo periodo (fino all’ottavo mese circa) si andranno ad:
Articolo redatto a cura di:
Viale Elvezia, 10
20154 – MILANO
Tel/Fax: +39 02 87034814