Parto prematuro: pillole di sapere

Quando un parto puà considerarsi prematuro?
Si dice parto prematuro quando avviene dopo il 180 giorno della gravidanza e prima del 260 giorno, e rappresenta una delle cause di morte per un bambino.

Cosa determina un parto prematuro?
Le cause possono essere di tre tipi:

Materne, fetali e placentari


  • Le cause materne sono dovute alla mamma, ad esempio quando una donna aspetta un bambino in un’età avanzata, oppure é affetta da malattie tipo il diabete, o altre malattie simili;

  • Le fetali si riferiscono al bambino, tipo peso eccessivo, o nel caso di gravidanza gemellare al volume dei bambini;

  • Le placentari si riferiscono alla placenta qualora si presenti in modo insufficiente o previa. La placenta si dice “previa” quando si posiziona in basso in un segmento inferiore dell’utero occupando lo spazio che dovrebbe essere lasciato libero durante il parto.

Quali sono i sintomi di un parto prematuro?
Comparsa di crampi di tipo mestruale nella regione pubica, dolori intermittenti come se stesse avvenendo un travaglio di parto. Il consiglio é quello di recarsi al più presto in ospedale.

Quali sono i rischi di un parto prematuro?
Il parto prematuro comporta pericolo solo per il bambino: quando il medico prevede un parto prematuro cura il bambino in modo da portare a completo sviluppo i suoi polmoni; in molti casi il parto non avviene spontaneamente ma si deve intervenire con il parto cesareo.