Secondo uno studio condotto dall’Università dell’Ohio, Usa, e pubblicato sulla rivista “Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine“, i bimbi di 24 mesi che ricevono poche attenzioni affettive da parte della mamma, hanno il 34% di possibilità di avere problemi di sovrappeso in età adulta.
Dalla ricerca della dottoressa Sarah Anderson è emerso che i bambini che hanno uno scarso attaccamento al genitore manifestano rabbia, paura e ansia, stimoli che vengono elaborati dal cervello nella stessa area che gestisce lo stimolo della fame.
“Le risposte del bambino agli stimoli stressanti si formano nella prima infanzia nel contesto delle interazioni con i genitori e un attaccamento sicuro è un indicatore del fatto che il bambino ha sviluppato emozioni e risposte allo stress sane“, spiega la dottoressa Anderson.
La scoperta di questa relazione potrebbe rivelarsi un punto di partenza generale per combattere il problema dell’obesità infantile, che secondo questa ricerca dovrebbe già manifestarsi intorno ai 4 anni.