Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]
Naso chiuso in gravidanza: SOS rinite gravidica
E’ una sensazione fastidiosa che più o meno tutti hanno sperimentato in gravidanza, e che diventa particolarmente spiacevole durante la notte. Trascorsi i primi tre mesi di gravidanza la sensazione di avere il naso chiuso è abbastanza frequente, e no, non si tratta di un raffreddore ma di rinite gravidica. Non allarmatevi è un tipico disturbo della gravidanza e non è per niente pericoloso, ma crea soltanto un po’ di disagio la notte, quando subentra la sensazione di non riuscire a respirare bene a causa del naso chiuso.
Cos’è la rinite gravidica
E’ un disturbo causato da un eccesso di liquidi legato agli elevati livelli ematici di ormoni, che stimolano la mucosa nasale causando gonfiore e cogestione. La rinite gravidica, generalmente, si aggrava nel corso della gravidanza ma nella maggior parte dei casi scopare quasi sempre dopo il parto. Durante tale periodo la paziente accusa sintomi fastidiosi tipici del raffreddore.
Cosa fare in caso di rinite gravidica
Di solito è un fenomeno passeggero che non richiede particolari cure o attenzioni, ma nei casi più problematici di rinite gravidica sarà il vostro ginecologo a chiudere un consulto ad un otorino per stabilire insieme la terapia giusta. Di solito viene prescritto un semplicissimo spray nasale, ma in alcuni casi le pazienti sono costrette a sottoporsi ad una vera e propria terapia a base di antistaminici, o addirittura, quando la rinite non scompare alcuni mesi dopo il parto e crea serie ostruzioni respiratorie, sarà il caso di intervenire chirurgicamente sul problema.
Per la rinite gravidica blanda bastano semplicemente pochi piccoli accorgimenti per alleviare il fastidio.
- Evitare di soffiarsi in il naso in continuazione o in modo troppo energico
- Si può tentare anche con il vecchio metodo della nonna, esalando vapore da una pentola piena d’acqua.
- A letto meglio mettersi con la testa un po’ sollevate magari utilizzando un secondo cuscino.
- Fare un bagno caldo la mattina e la sera aiuta a ripulire le vie respiratorie
In ogni caso prima di utilizzare qualsiasi tipo di farmaco o spray, anche se consigliato da un farmacista, rivolgetevi al vostro medico curante o al ginecologo.
Lascia un commento