La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Mongolfiera di carta fai da te: un lavoretto semplice per la cameretta [TUTORIAL]
Breve storia della mongolfiera
I primissimi palloni ad aria calda furono realizzati in Cina attorno alla metà del terzo secolo d.C. , comunemente conosciuti come lanterne cinesi. Ben più tardi, nel 1709, Bartolomeu de Gusmão, un portoghese, fece decollare un pallone fatto di carta d’aria calda a pochi metri da terra. Il primo volo con equipaggio a bordo avvenne il 19 ottobre 1783 a Parigi, in Francia, grazie al progetto di aerostato di Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier (da cui il nome mongolfiera).
Una mongolfiera è costituita da un ampio pallone realizzato in tessuto mono-strato di nylon dotato di un’apertura nella parte bassa, la gola, e al di sotto della quale vi è il bruciatore.
Al pallone è appeso un cesto, detto gondola, nel quale alloggiano i passeggeri e il conducente.
L’aria riscaldata dal bruciatore è più leggera di quella esterna al pallone e determina la spinta ascensionale che fa decollare la mongolfiera., la quale può arrivare fino a 20.000 metri di quota.
Occorrente
- Lanterne cinesi di svariati colori
- Bicchierino di carta o piccolo cestino
- Spago bianco sottile
- Fermagli
- 1 stuzzicadenti
- Forbici
Per coloro che avessero difficoltà a trovare un contenitore adatto ho una soluzione simpatica: i pirottini! Prendete 3 stampini in carta per cup cakes e create un contenitore solido da utilizzare per la mongolfiera.
Istruzioni
- Prendete lo spago e tagliate due lunghezze da un metro
- Fate un foro nel cestello utilizzando uno stuzzicadenti e fate passare i due fili a croce
- Fermateli alle estremità con un piccolo nodo
- Incrociate i due fili come nell’immagine e inserite la lanterna cinese che avrete aperto e fissato con i fermagli
- Annodate una piccola porzione di spago al punto di incrocio delle due lunghezze e al gancio della lanterna cinese in modo da assicurare la sospensione della stessa
- Mettete dei sassolini nel cestello e un pupazzetto dimensionato alla vostra creazione.
Segui Lucia Chiaruttini su Pinterest
Lascia un commento