La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Manovra antisoffocamento dei neonati e bambini: il video
Saper fare la Manovra antisoffocamento dei neonati e bambini è oramai considerato un dovere per tutti.
Molti bambini, dai primi mesi di vita in poi, infatti, ogni giorno rischiano la vita a causa di incidenti, e tra questi uno dei più frequenti è rappresentato dal soffocamento da corpo estraneo: cibo, nell’80% dei casi, giocattoli o altro.
I morti, purtroppo, sono ancora tanti, anzi troppi.
Ecco perchè, il Dott. Ferrando da anni si occupa di divulgare la conoscenza della manovra antisoffocamento, ovvero della manovra di Hemilich, alle mamme, ai papà e a tutti coloro che possono salvare la vita di un bambino.
Nella maggior parte dei casi, i rischi di soffocamento nei bambini si possono prevenire con atteggiamenti accorti da parte degli adulti.
Prima di passare alla visione e all’apprendimento della manovra, cosa che dovremmo imparare tutti, vediamo dunque come prevenire l’eventualità del soffocamento da cibo nei bambini.
- Innanzitutto proponendo CIBO BEN TAGLIATO, come potete vedere nei filmati presenti a questa pagina
- INSEGNANDO AI BAMBINI A MANGIARE CORRETTAMENTE: A TAVOLA, BUSTO ERETTO E SI MASTICA E NON CI SI DISTRAE CON GIOCHI O TV
- Quindi IMPARANDO A FARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO.
Detto ciò, il rischio di soffocamento esiste e, ciò che fa la differenza tra salvare o no la vita del proprio bambino, è proprio saper fare la cosiddetta manovra di Heimelich.
Buona visione del video e addestriamoci a salvare le vite dei nostri bambini!