Mal di testa in gravidanza, le possibili cause e tutti i rimedi naturali

Una buona percentuale di donne durante la gravidanza lamenta attacchi di mal di testa, una problematiche che si presenta soprattutto durante il primo trimestre, ma che può anche trascinarsi ben oltre, e l’emicrania è una di quelle patologie che hanno il potere di scombussolarci anche emotivamente.

In generale in gravidanza qualunque tipo di disturbo, anche il più blando, diventa problematico, a causa dell’impossibilitò di poter assumere i farmaci analgesici con cui di solito curiamo il mal di testa. E allora cosa fare in questi casi? Ecco i consigli degli esperti contro il mal di testa durane la gravidanza.

Cause

Per assurdo l’emicrania durante la gravidanza tende a presentarsi in soggetti che non ne hanno mai sofferto, mentre chi di solito ne soffre, in dolce attesa,  trova un certo sollievo. Questo perché nella maggior parte dei casi l’emicrania, così come la cefalea, dipende dal ciclo mestruale e in generale dalle variazioni ormonali. In realtà rispetto alle cause effettive del mal di testa in gravidanza non ci sono studi che siano stati in grado di analizzare questa problematica.

Mal di testa in gravidanza: rimedi naturali

Come sempre la prevenzione durante la gravidanza è la mossa migliore. Dopo i primi episodi basterebbe semplicemente seguire un’alimentazione sana e povera id grassi perché molto spesso l’emicrania viene causata da una cattiva digestione, anche semplicemente quando questa viene rallentata da cibi troppo pesanti. Tra gli alimenti da evitare, purtroppo, ci sono sicuramente i salumi e i formaggi, il cioccolato, i crostacei e persino banane e nocciole. Contro l’emicrania l’attività fisica è letteralmente un toccasana, ma ovviamente durante la gravidanza andrà praticata in modo blando e con le dovute accortezze. Riposarsi, quando si presenta un attacco bisogna cercare di dormire qualche ora, ma anche un massaggio al collo possono lenire il dolore. E’ importante inoltre idratare correttamente l’organismo, quindi sarebbe il caso di bere un po’ del solito.

LEGGI ANCHE:

Dolori in gravidanza, quando è il caso di preoccuparsi

Aborto tardivo tutto quello che c’è da sapere