Ad aggravare la situazione geneticamente predisposta dalla natura si aggiungono stress, alimentazione non corretta, poca attività fisica, sigarette e vita frenetica.
Durante la gravidanza molte donne vedono il mal di testa sparire, addirittura l’86% non presenta più il sintomo. Molte altre donne, invece, vedono l’emicrania scatenarsi violentemente per la prima volta proprio in gravidanza.
Quali sono le cause del mal di testa in gravidanza?
Gli studiosi indicano come responsabili gli ormoni, anche se è la sovrapproduzione di estrogeni ad alleviare le emicranie delle donne che ne soffrivano prima della gravidanza. Dunque, i soli ormoni non spiegano questo sintomo, che spesso diventa estremamente debilitante. Consolante sapere che, solitamente, il sintomo scompare dopo il primo trimestre, mentre se il mal di testa compare alla fine della gravidanza è il caso di parlarne con il ginecologo poiché potrebbe trattarsi di gestosi (edema, ipertensione, presenza di proteine nelle urine).
Come prevenire il mal di testa?
Il mantra dei medici è sempre lo stesso: vita sana, alimentazione bilanciata e corretta, leggera attività fisica, stile di vita quanto più rilassato e sereno almeno nei 9 mesi di gestazione, evitare assolutamente tensioni e arrabbiature che portano alla contrazione dei muscoli di viso e collo.
In via preventiva viene a volte somministrato il metoprololo.
Come curarlo? Quali sono rimedi naturali?
L’assunzione di medicinali in gravidanza è sempre sconsigliata, per cui, prima di deciderne l’assunzione (sempre dietro stretto controllo medico!) potete provare dei metodi alternativi privi di controindicazioni.
La prima cosa da sperimentare è senza dubbio un bel massaggio a schiena e collo, possibilmente ad opera di un fisioterapista esperto. Questo vi aiuterà ad allentare le contratture muscolari dovute sia alla tensione emotiva che al peso del pancione che cresce. In questo senso, anche lo Yoga può essere utile, grazie alle tecniche di respirazione e rilassamento.
Può essere di sollievo applicare impacchi freddi attorno a naso e occhi se il mal di testa colpisce il viso, mentre se il dolore parte dalla cervicale, potete sistemare gli impacchi alla base della nuca.
L’emicrania a volte è sintomo di leggera ipoglicemia, dovuta al fatto che ora a mangiare siete in due! Se questo è il vostro caso, una zolletta di zucchero vi aiuterà a riprendervi, così come spruzzare acqua fredda sul viso per aiutare la vasocostrizione sanguigna.
Se questi rimedi non giovano al vostro mal di testa, potete provare con le tisane alle erbe, fra tutte la Melissa e la Lavanda. Pur essendo naturali, prima di assumerle chiedete sempre consiglio al vostro medico.
Se nemmeno le tisane vi aiutano, non resta che far ricorso all’unico principio attivo concesso in gravidanza, ovvero il paracetamolo, ma con estrema moderazione e sempre chiedendo prima il parere del medico. Contro il vomito che a volte si accompagna all’emicrania sarà utile la metoclopramide. Da evitare, se non in via eccezionale e rigorosamente seguite dal ginecologo, i salicilati, come l’aspirina.