Mal di gola in gravidanza, i rimedi naturali e i farmaci che si possono utilizzare senza rischi

Con il repentino cambio delle temperature il rischio di influenza è dietro l’angolo e, come sempre per la futura mamma in dolce attesa, anche un malanno comunque come il raffreddore può rivelarsi problematico, considerato che in gravidanza vige il divieto rigido, o quasi, di non assumere farmaci che possano essere dannosi per la salute del feto. Ma come facciamo se al mattino ci svegliamo con un mal di gola tale da non poter neppure deglutire una tazza di latte caldo? Semplice, dobbiamo chiedere aiuto alla natura.

Attenzione quindi ai medicinali da assumere durante la gravidanza, ma anche ai rimedi naturali quelli che possono essere rischiosi per il feto. Partiamo dai farmaci. Per il mal di gola in farmacia troviamo tantissimi spray e caramelle ad azione balsamica, che hanno sì un’efficacia limitata, ma non provocano danni al feto. Certo possono alleviare momentaneamente il malessere, ma non possiamo considerarli “prodotti curativi”. Inoltre anche con questi prodotti apparentemente innocui non bisogna esagerare con le quantità: in generale, quando vi recate in farmacia, nel caso in cui non fosse evidente il vostro stato, avvisate il farmacista circa le vostre condizioni. Che fare allora per lenire il mal di gola in gravidanza? L’unica possibilità rimane il paracetamolo, ma dovrebbe essere il vostro medico a somministrarvelo.

Per lenire i fastidi del mal di gola durante la gravidanza non ci rimane che chiedere aiuto alla natura e ai vecchi rimedi della nonna. Quindi bevande calde, miele, suffumigi e aerosol. Molte donne utilizzano anche il propoli, ma dal momento che non ci sono indicazioni in merito alla gravidanza, forse sarebbe il caso di trovare un’alternativa diversa oppure di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.

Altra cosa importante in questi casi è la vitamina C, che può aiutarci a combattere egregiamente il mal di gola ma anche un raffreddore blando, quindi via libera a kiwi, arance e a broccoli. Anche lo zenzero, molto utilizzato dalla medicina cinese, può rivelarsi un toccasana per tutti quei sintomi connessi al raffreddamento, ma prima di assumere qualunque cosa, vi consigliamo vivamente di chiedere consiglio sempre al vostro medico.

 LEGGI ANCHE:

 Febbre in gravidanza, che fare