Ci sono classici della letteratura per l’infanzia che non tramontano mai e che hanno tenuto compagnia a numerose generazioni, facendo sognare tanti bimbi di ieri e adulti di oggi.
[prodotti_amazon]
[amazon] Il Piccolo Principe [/amazon]
[amazon] Le avventure di Pinocchio [/amazon]
[amazon] Peter Pan [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Se non vogliamo far perdere ai nostri figli una parte importante di cultura e aiutarli in modo spontaneo a sviluppare il piacere e l’amore per la lettura, capace di stimolare creatività e proprietà di linguaggio, dobbiamo inserire nella loro libreria 10 libri per bambini da leggere assolutamente!
Tra i classici della letteratura per bambini troviamo indubbiamente Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, un libro che insegna il valore dell’amicizia, dell’amore e del rispetto e la cura nei confronti del prossimo e verso le piccole cose.
Da non perdere anche Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, un romanzo di formazione italiano reso celebre dal cartone animato firmato Walt Disney, con un grande valore pedagogico: esorta i bambini e insegna loro l’importanza di ubbidire agli adulti.
Per i più sognatori c’è sicuramente Peter Pan di James Matthew Barrie, il romanzo che racconta le avventure del famoso bambino che non voleva mai crescere. Una storia magica di un bimbo che sa volare che insegna ai più piccoli l’importanza di sognare e fantasticare, ricordandolo anche a noi adulti.
Il libro della giungla di Rudyard Kipling, Premio Nobel per la Letteratura, è un capolavoro che parla ai bambini di amicizia, diversità, accettazione e amore esplorando sia il regno animale sia quello umano.
Favole al telefono di Gianni Rodari è un libro che non può mancare nella libreria di casa. Un’opera fondamentale e un grande classico dell’autore che attraverso piccole storie riesce a toccare emozioni e sentimenti di adulti e bambini con una irresistibile dose di ironia che contraddistingue lo stile di Rodari.
Tra i classici per l’infanzia troviamo anche L’isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson, uno dei più celebri titoli per la letteratura per ragazzi di sempre che celebra il buono, l’umiltà, il saper far fronte alle esperienze negative e impreviste con coraggio.
Possiamo forse dimenticare Mary Poppins di Pamela Lyndon Travers? Un libro che ha fatto la storia e che ha fatto sperare ad ogni bambino di avere una baby-sitter speciale e unica come il personaggio della storia, trasposta poi sul grande schermo.
Per i bambini più grandi c’è anche Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, un romanzo per ragazzi toccante che insegna a non arrendersi mai e all’importanza dei sentimenti che muteranno e cresceranno nel corso della storia interessando tutti i personaggi.
Da non dimenticare anche Alice nel paese delle meraviglie Lewis Carroll, un racconto fantastico ricco di fantasia e immaginazione che narra le peripezie della piccola Alice che si ritrova catapultata in un mondo insolito accompagnata da personaggi alquanto bizzarri.
Il meraviglioso mago di Oz di Frank Baum rientra tra gli imperdibili perché la storia e i personaggi sono una grande metafora ricca di insegnamenti: i tre personaggi che Dorothy incontra, infatti, aiutano i più piccoli a credere di più in loro stessi e avere la consapevolezza delle proprie potenzialità.
Per chi non ne avesse abbastanza, ci sono anche altri meravigliosi libri da segnare: da La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl a Zanna Bianca di Jack London, da Robin Hood di Alexandre Dumas a Ventimila leghe sotto i mari di J. Verne, passando per Un canto di Natale di Charles Dickens e La storia infinita di Michael Ende.
Leggi anche: