[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_270153′]
La rafia è un prodotto bellissimo e originalissimo. Originariamente era un materiale naturale, ma oggi viene prodotto anche in modo industriale, senza essere meno bello e utile per fare i lavoretti in rafia.
Si presenta in gomitoli o matassine di tanti colori da alternare o usare con fantasia per la creazione di collane, ghirlande o oggetti ornamentali che possono essere fatti sin dai 3-4 anni di età.
Lavoretti con la rafia più semplici
La rafia può essere usata come un filo colorato che useremo per rivestire un contenitore o un barattolo. In questo modo, aggiungendo un cuoricino o un fiore di carta, avremo un effetto allegro e originale per decorare un porta-oggetti o un portapenne.
Inoltre, con la rafia si possono anche creare dei disegni su un piatto di carta, dove questo materiale può essere usato per fare un prato, la chioma di un albero o dei fiori. Ad esempio, che cosa ne pensate di decorare un disegno di un albero con della rafia? Fate così:
Lavoretti con la rafia 3D
La rafia serve per creare o dare colore e volume anche a bamboline o animaletti. Per fare una bambolina, ad esempio, basterà legare in 2 punti (sotto il collo e sulla pancia) una matassina di rafia per avere il corpo e la testa di una bambola. Poi aggiungendo braccia e capelli, il lavoretto è perfetto!
Con la rafia di vari colori possiamo anche rivestire una coppa semplice. Passiamo la colla vinilica sulla superficie usando un pennello e ripassiamo con la rafia colorata. Un oggetto per decorare la casa o un lavoretto per la festa della mamma, come il sottobicchiere fai da te, davvero unico!
Per tutte le idee vi lasciamo alla nostra galleria di immagini!