Lavoretti con i trucioli, le idee più originali da fare con i bambini

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Quadri con animaletti

I trucioli delle matite colorate ottenuti temperandole sono utili per fare bellissimi lavoretti con i bambini; parola di artisti più all’avanguardia che di questo prezioso “ingrediente” fanno uso per creare quadri, proprio come quello che vedete in questa immagine di un gatto colorato con la polvere e i trucioli di matita colorata. Come si fa? Stampate un disegno di animaletto che vi piace; temperate i pastelli di colore arancione e giallo, con un po’ di blu e bianco; prendete tutta la polvere colorata e separatela dal truciolo di legno; spennellate il disegno con la colla per la carta e spolverate l’interno del disegno con la polvere colorata e i trucioli piccoli di legno. Per non andare fuori dai bordi del vostro disegno con il colore, usate un curvilineo attorno alla sagoma. Conservate la parte legnosa dei trucioli per il prossimo lavoretto.

[/multipage]

[multipage]

Alfabeto di “truciolato”

Con i bimbi più piccoli fate l’alfabeto come vedete in figura. Stampate o disegnate le sagome dell’alfabeto e usate i trucioli per ottenere un poster con l’alfabeto di trucioli colorati: un lavoretto davvero divertente per bambini da 2 a 4 anni o per decorare la cameretta con gusto!

[/multipage]
[multipage]

Dame e principesse

Disegnate sul foglio A4 una bella dama o principessa: temperate le matite e i pastelli colorati. Separate legnetti dalla polvere colorata e usateli in questo modo: la polvere per dipingere con l’ausilio della colla trasparente, abiti e capelli; i trucioli di legno per fare i merletti e le coroncine delle principesse.

[/multipage]
[multipage]

Il Pavone

Ed ecco un lavoretto davvero favoloso da fare con i trucioli: il pavone. Che cosa vi occorre?

  • Una scatola di colori a pastello da 24 pezzi
  • Un temperamatite, la colla e un cartoncino A3 nero

Disegnate la sagoma del pavone con la matita sul foglio e intanto temperate tantissimi trucioli tondi il più possibile. Spennellate la colla sulla coda del pavone e iniziate a comporre i vari colori come vedete in figura dall’esterno verso l’interno in modo da poter appoggiare le braccia sul foglio. Colorate il corpo del pavone con le tempere e finite la decorazione con altri trucioli: una vera opera d’arte, non trovate?

[/multipage]
[multipage]

Trucioli in 3D

E se pensavate di poter usare i trucioli di matita solo sul foglio, vi sbagliavate: potete usarli per decorare oggetti tridimensionali come una sfera o delle uova. L’oggetto policromatico è davvero bello ed eviterete di buttare tanto materiale in legno prezioso. Con questa tecnica potete decorare anche coni, cubi e altre figure geometriche che diverranno così variopinte.

[/multipage]
[multipage]

Una Barbie con i trucioli

Stampate un disegno di Barbie a colori e ricavate i trucioli di matita in 2 o 3 colori. Usate possibilmente i trucioli dei matitoni (e non dei pastelli) per avere dei “pezzi” più resistenti. Ecco fatto: ora avete tutti i componenti per vestire la vostra Barbie con un vestito a balze colorate! Spennellate con la colla trasparente ogni truciolo e componete il lavoretto.

[/multipage]
[multipage]

Bamboline di trucioli

Infine le bamboline di trucioli, che come vedete sono piccole ma deliziose sagome di ballerine spagnole con tanto di vestiti per il flamenco in trucioli colorati. Il pezzo forte di questo lavoretto? Ovvio: il ventaglio!

Leggi anche: Lavoretti art attack per i bambini, tante idee

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×