Volete regalare ai vostri figli una festa di compleanno a tema? Ecco i consigli per organizzare una festa per bambini davvero unica!
L’animazione delle feste di compleanno dei bambini: i costi
Le alternative sono due: la prima, la più frequente, è quella di lasciare i bambini liberi di giocare a modo loro. L’altra possibilità è quella di affidare l’intrattenimento dei bambini durante la festa a animatori più o meno di professione.
Ne vale la pena?
Non avevo mai pensato di ingaggiare un animatore per una semplice festicciola fra bambini ma, da quando ne ho visto uno in azione alla festa di compleanno di un compagno dell’asilo di mia figlia, ho cambiato idea: i bambini sono rimasti tutti insieme, hanno giocato, assistito a uno spettacolo interattivo coi burattini, avuto la loro scultura fatta col palloncino e si sono indubbiamente divertiti.
E noi genitori ci siamo rilassati come mai era accaduto a altre feste!
Quello che frena, ovviamente, è la spesa aggiuntiva. Vediamo dunque i costi medi dell’animazione di una festa di compleanno per bambini.
Quanti e quali animatori
Per una festicciola piccola, sotto i 15 bambini, è sufficiente un solo animatore.
La spesa minima è di circa 50 euro, ma più facilmente spenderete intorno ai 100 euro per tre ore di animazione sia per animatori che operano singolarmente, sia contattati tramite le agenzie.
Chiaramente è più facile trovare prezzi contenuti per animatori singoli, ma l’agenzia offre maggiori garanzie di fornire personale preparato.
Per due animatori, il costo medio diventa di 130-140 euro.
Gli animatori dispongono del materiale per organizzare giochi di gruppo, talvolta possono organizzare piccoli spettacoli di burattini, giocoleria, magia, a seconda della loro preparazione specifica.
Spessissimo offrono ai bambini sculture di palloncini.
Maghi, clown, trampolieri, karaoke, caccia al tesoro
Per spettacoli più orientati verso una particolare specialità, come la magia, o la realizzazione di un karaoke o di una caccia al tesoro, con l’attrezzatura necessaria, i costi sono di circa 150 euro, da aggiungere a quello dell’animazione o, più spesso, in alternativa ad esso,poiché queste figure si occuperanno dell’intrattenimento durante tutta la festa (che sarà, però, più monotematica ovviamente).
Considerate che questo tipo di animazione è adatta a bambini più grandi, dai 6-7 anni in su.
Giochi gonfiabili
I gonfiabili sono probabilmente più adatti ai bambini in età prescolare, ma anche quelli un po’ più grandi li trovano molto divertenti.
Il servizio comprende noleggio per tre ore, montaggio e smontaggio del gioco gonfiabile e il prezzo parte dai 200 euro.
Altri servizi
Le agenzie specializzate in animazione spesso si occupano anche di altri aspetti relativi all’organizzazione delle feste di compleanno : dall’affitto di locali adatti (da 50 euro), all’allestimento degli addobbi (da un minimo di 40 euro), ai carretti per lo zucchero filato, i pop corn, le crèpes, il gelato (i costi partono dai 130 euro di solito, per il materiale e un operatore), fino all’intero rinfresco il cui costo è variabile in base al numero di invitati e al menù (indicativamente, si può parlare di un costo medio di 10 euro a persona).
Foto da:
childrens-entertainer-uk.co.uk
www. birthday-party-resource.com
Lascia un commento