La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
In spiaggia con i bambini, il necessario per una giornata al mare
Avete mai visto una mamma al mare? Sembra sia in fase di trasloco: ahimè, sono ormai tramontati i tempi in cui per andare al mare bastava afferrare asciugamano e costume e mettere qualche solare in borsa, adesso in spiaggia vi occorre molto di più. Se per voi la spiaggia è sinonimo di bagni di sole, relax e letture sotto l’ombrellone, ci spiace deludervi, ma probabilmente non sarà mai più così, almeno fino a quando i bambini non saranno più cresciutelli, ma non vogliamo certo lasciarvi nel panico, quindi ecco una breve guida su come affrontare una giornata di mare con i bambini.
Cominciamo dalla scelta del posto, senza dubbio andrebbero evitate quelle zone con pietre o scogli, meglio una spiaggia sabbiosa, è sicuramente più sicura per i bambini e anche più divertente. Cosa ne dite, ad esempio, delle diverse tipologie di spiagge che offre l’isola d’Elba o i litorali “a prova di bimbo” della riviera romagnola? Partiamo dal presupposto che i bambini non sopportano il sole e non sono neppure interessati all’abbronzatura, quindi ciò che vi occorre innanzitutto per una giornata la mare tranquilla è rilassante è senza dubbio un ombrellone, seguito a ruota da creme solari a schermo totale, da riapplicare sulla pelle dei bambini ogni due o tre ore, specialmente durante le ore più calde.
Cercate di arrivare in spiaggia abbastanza presto in modo tale da accaparrarvi un posto vicino alla riva, e poter tenere sottocchio i bambini più facilmente. Se il piccolo ha poco più di un anno attrezzatevi con una piscina gonfiabile, riempitela d’acqua e lasciate che vostro figlio ci sguazzi fino a quando ne avrà voglia, e non dimenticate paperelle e giocattolini.
Il cappello è una di quelle cose da mettere in borsa insieme alle creme solari per bambini e all’acqua, a una magliettina di cotone chiara, da fargli indossare nel caso in cui tiri un po’ di vento, fazzoletti di carta, secchielli e giochini da utilizzare in spiaggia, e ovviamente qualcosa da fargli mangiare per merenda. E ovviamente telo da bagno e scarpette da mare, di braccioli e canottino. Alcune mamme portano in spiaggia anche una piccola doccetta da riempire con acqua dolce per rimuovere la salsedine e il sale dalla pelle del bambino, specialmente se è molto piccolo o ha la pelle delicata. E voi come affrontate una lunga giornata in spiaggia insieme ai bambini? Non è nulla di traumatico, basta sapersi organizzare e pretendere la collaborazione del papà!
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento