Il sonno del bambino

Funzione del sonno
Il sonno rinnova i tessuti; il cervello rallenta la propria attività.
Il sonno profondo si accompagna alla secrezione dell’ormone della crescita: STH (somatotropina).
Sognare per il bambino é indispensabile alla maturazione cerebrale, permette l’organizzazione del sistema nervoso centrale. I processi di memorizzazione, apprendimento, si producono durante il sonno. Il bambino quando sogna realizza i collegamenti cerebrali.

Disturbi del sonno
Il più comune disturbo dei bambini tra i due e i cinque anni sono gli incubi. Cambiamenti nell’alimentazione, tensioni in famiglia… o qualunque altro problema! Il bambino soggetto agli incubi notturni ha paura di dormire per non averne degli altri.

Alcune regole per farlo riposare bene


  • Mettiamo a dormire il bambino con un rituale per esempio cantando una ninna nanna o leggendogli una fiaba, questo puà contribuire a creare un senso di sicurezza.

  • Mettiamo il bambino nella posizione del fianco destro, ma se si muove, lasciamolo dormire come vuole.

  • Evitiamo cuscini troppo morbidi, potrebbero essere pericolosi

  • Assicuriamoci che non abbia caldo, il caldo gli farebbe venire sete, lo renderebbe agitato, sudato e non riuscirebbe a dormire bene.

  • Le manine del bambino sono un segnale del suo benessere, non devono essere calde, ma sempre fresche.

La quantità di sonno
Un neonato dorme circa 20 ore al giorno, questa non é una regola per tutti .Ci sono dei bambini che a sentire le mamme, non dormono mai, eppure stanno bene” speriamo perà che vostro figlio non sia uno di questi casi!