La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Il barattolo dei sogni, un’idea se il bambino non vuole andare a dormire
Il barattolo dei sogni è uno strumento facile e divertente per fare rilassare il bambino che non riesce ad addormentarsi. Si può usare anche in altri momenti della giornata e si basa sui principi del training autogeno di auto rilassamento. Vediamo come funziona il barattolo dei sogni!
Esso consiste semplicemente in un barattolo in cui sono state messe delle immagini il più possibile rilassanti. Quando siete a letto, un po’ come fate con il rituale delle favole, potete usare però il barattolo dei sogni: estraete una cartolina o un’immagine dal barattolo dei sogni e cominciate a parlare al bambino di tutto ciò che gli passa per la mente guardando quell’immagine.
Usate immagini della natura ma, soprattutto, usate immagini scelte da lui. Perciò, prima ancora di usare il barattolo dei sogni per fare rilassare ed addormentare il bambino, costruitelo.
Occorrente
- Un vasetto o un barattolo di plastica/alluminio
- Decorazioni adesive come stelline, glitter per decorare il barattolo dall’esterno
- Immagini da inserire nel barattolo come ad esempio le immagini Montessori
- Forbici e colla
Istruzioni
- Decorate con stelline, glitter e colla il barattolo dei sogni nella sua parte esterna
- Fatelo asciugare
- A questo punto inserite le immagini del barattolo dei sogni.
Una volta a letto, fate questo gioco: estraete un’immagine dal barattolo e raccontate un sogno ambientato nel paesaggio o contenente il personaggio dell’immagine. Anche i fratellini possono fare insieme questo gioco per rilassarsi. Vedrete che pian piano impareranno così a dormire da soli.
Leggi anche:
Lascia un commento