Il bambino ha un amico immaginario? Ecco i libri che ne parlano

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono tanti i bambini che, soprattutto in età prescolare, hanno un amico immaginario con cui trascorrono del tempo in allegria.

[prodotti_amazon]

[amazon] Le avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario [/amazon]
[amazon] Il mio amico immaginario [/amazon]
[amazon] Fred l’amico immaginario [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Dal punto di vista dei bimbi si tratta di personaggi “reali” che nelle loro fantasie hanno un volto, un aspetto fisico ben definito, un nome e una storia che li contraddistingue. Capita spesso che questi amici immaginari dei bambini siano più grandi dei creatori, sempre disponibili e fedeli, pronti a comparire al momento del bisogno e a sparire quando non richiesti.

Avere un amico immaginario non rappresenta affatto un comportamento strano o atipico dei bimbi, ma è un modo per rapportarsi con il complesso mondo degli adulti, proiettando sull’amico immaginario le proprie emozioni e il proprio vissuto interiore. Se volete saperne di più in merito, ecco i libri che parlano dell’amico immaginario in modo divertente ed emozionante!

Le avventure di Jacques Papier: storia vera di un amico immaginario

Le avventure di Jacques Papier: storia vera di un amico immaginario, di Michelle Cuevas per De Agostini, racconta la storia  del piccolo Jacques, l’amico immaginario della sorellina Fleur. Quando capisce di essere immaginario, Jacques chiede alla sorella di lasciarlo andare per vivere la sua vita, iniziando così un viaggio alla ricerca di se stesso. Una bellissima storia capace di regalarci una nuova prospettiva sui bambini e sul loro modo di essere. Età di lettura consigliata: da 9 anni.

Il mio amico immaginario

Il libro Il mio amico immaginario di A. F. Harrold, edito da Mondadori, è un testo che racconta la storia di Rudger, amico immaginario della fantasiosa Amanda, e di tanti altri amici immaginari che vivono tutti insieme in una biblioteca dopo essere stati dimenticati dai propri inventori. E’ un libro che affronta benissimo il tema dell’importanza dell’amicizia vera, basata su un legame sincero e forte. Età di lettura consigliata: da 10 anni.

Fred l’amico immaginario

Il libro Fred l’amico immaginario, di Eoin Colfer e Oliver Jeffers, narra le avventure e le disavventure di due amici in compagnia dei loro amici immaginari, che diventeranno a loro volta amici per la pelle. Si tratta di una bellissima storia sull’amicizia che fonde divertimento, arte e poesia in modo perfetto. Età di lettura consigliata: da 4 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×