La nuova opera del Prof. Ferrari “Il bambino e il suo benessere” edita da Aracne Editrice è già in libreria e verrà presentata il 25 Marzo al Circolo dei Lettori di Torino.
<<Crescere i bambini -dice Ferrari- non è solo applicazione rigorosa di tecniche specifiche, ma è soprattutto l’attuazione di un pensiero filosofico che ha come obiettivo la qualità della vita dei bambini. (vedi: Filosofia per crescere un bambino). Il mio sogno, quando scrivo di bambini, è quello di raccontare la “favola del bambino sano che cresce”, ma, come in tutte le favole, il lieto fine arriva percorrendo un percorso in cui si nascondono molte insidie>>.
Il volume, in particolare, è stato pensato come una mini-enciclopedia della “pediatria per genitori in cerca di risposte”che sia di aiuto nella cura e la salute dei bambini sin dal loro primo giorno di vita.
Il libro si sviluppa come un grande vocabolario di voci pediatriche di facile consultazione per mamme e papà alle prese con la crescita dei loro piccoli.
Non si tratta, tuttavia, di un elenco di voci e di “malattie” dei bambini; piuttosto -ha spiegato il Professore-, è un approfondimento, su base medica ed empirica, di quelli che sono i temi caldi dell’essere genitori che curano il bambino durante le fasi della crescita.
Un libro pensato, più che altro, alla cura dei dubbi dei genitori, dubbi che, se non affrontati con conoscenza e lucidità, possono diventare grandi ansie irrisolte nel genitore e, quindi anche, nei figli.
Il bambino e il suo benessere si presenta perciò come una Summa di quello che è il pensiero del Prof. Ferrari, autore tra gli altri dei noti testi pediatrici “Il bambino cresce nonostante gli adulti” e “Il bambino felice“.
ARGOMENTI TRATTATI DAL PROF. FERRARI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
Tosse nei bambini: il pediatra risponde
Sport per bambini: come scegliere l’attività giusta in base all’età