Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]
I principali tipi di test di gravidanza: caratteristiche e differenze
Nel caso in cui fossero comparsi alcuni sintomi che vi fanno pensare di essere in dolce attesa, è necessario attivarsi ed effettuare un test di gravidanza che, in modo semplice e veloce, sia in grado di dare una risposta attendibile.
Oggi esistono varie tipologie di test di gravidanza per verificare se si aspetta o meno un bebè e si tratta di metodi più o meno attendibili, che sarebbe bene abbinare tra loro per avere una risposta certa. Scopriamo insieme i diversi tipi di test di gravidanza, le caratteristiche e le differenze per trovare il metodo più indicato per noi.
Test di gravidanza urinario
Il test di gravidanza urinario è quello più usato, più facile e più veloce, che si può acquistare in farmacia ed eseguire comodamente da casa. Questo test riesce a rilevare la presenza nelle urine dell’ormone HCG, conosciuto come l’ormone della gravidanza, che ha il compito di bloccare il ciclo e creare le condizioni per lo sviluppo iniziale dell’embrione.
Questo ormone viene prodotto più o meno sette giorni dopo il concepimento e può essere rilevato solo dopo 10 giorni nelle urine, quando ha raggiunto un certo quantitativo necessario per l’individuazione. La rilevazione avviene attraverso strisce reattive contenute nel test. È consigliabile usarlo la mattina appena alzate.
Se prima i test urinari erano considerati poco affidabili e non vi erano molte varietà, nel corso degli anni sono andati sempre più migliorando, arrivando oggi ad offrire test di gravidanza digitali con una grandissima attendibilità, pare fino al 99%.
Test di gravidanza sanguigno
Il test di gravidanza sanguigno è sicuramente il più consigliato perché attendibile al 100%. In realtà ce ne sono due tipi specifici per appurare una gravidanza, il test sanguigno qualitativo, che fornisce una risposta attraverso un semplice “sì” o “no”, e il test sanquigno quantitativo, che prende in esame la quantità esatta di HCG presente nel sangue, permettendo di scoprire la data in cui è avvenuta la fecondazione.
Per effettuare questo test, bisogna rivolgersi ad un laboratorio d’analisi mediche ed è consigliato per verificare con assoluta certezza l’esito ottenuto attraverso il test urinario.
Test di gravidanza salivare
Il test di gravidanza salivare non è ancora molto utilizzato in Italia, ma può essere una buona alternativa per verificare lo stato di gravidanza. Questo tipo di rilevazione testa la quantità di HCG nella saliva e risulta affidabile al 98%. Anche per questa tipologia, come per quello urinario, è necessaria una conferma attraverso il prelievo del sangue.
Test di gravidanza naturali
Accanto a test di gravidanza scientifici, troviamo anche metodi decisamente più naturali e molto fai da te. Tra questi, vi segnaliamo il test di gravidanza fai da te con il tarassaco che utilizza questa particolare tipologia di fiori, privati dello stelo e delle foglie, per verificare la dolce attesa. Per farlo, mettete i fiori su un foglio di cellophan appoggiato sul terreno e versate sopra l’urina: se le foglie si colorano di rosso vi sarebbe una gravidanza in corso.
Un altro “rimedio della nonna”, anch’esso privo di attendibilità scientifica, è quello del test di gravidanza dell’olio e dell’urina e consiste nell’unire due gocce di urina a due di olio: se i due elementi si mescolano dovreste essere in dolce attesa.
Leggi anche:
- Test di gravidanza precoce: cose offre il mercato
- Test gravidanza positivo: ecco le cose da fare subito
Lascia un commento