La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
I migliori giochi Montessori per imparare i colori
Imparare i colori per un bambino è un fatto del tutto naturale; tuttavia spetta agli adulti trasmettere questa conoscenza che non è innata. Il metodo Montessori vanta, tra gli altri primati, quello di aver dato le dritte ad educatori e genitori per insegnare in maniera, divertente e spontanea i colori ai bambini. Il principio che sta alla base dei migliori giochi Montessori per imparare i colori è l’associazione visiva e poi verbale dei colori in modo che il bambino impari a distinguerli e catalogarli. Vediamo
La ruota cromatica
Questo gioco consiste nell’associare ad ogni colore della ruota cromatica, forma di per se divertente e facile da capire per un bambino piccolo, un oggetto del colore corrispondente. Solo in un secondo momento ad ogni colore individuato verrà attributo il suo nome.
Associazione di oggetti colorati
Sulla base del principio della ruota cromatica è stato costruito il primo gioco facile per imparare i colori, adatto ai bambini di 2 anni. Si tratta di associare oggetti semplici dello stesso colore primario e secondario. Gradualmente il bambino impara ad associare un oggetto giallo ad un altro diverso e così via, imparando praticamente che il principio che accomuna certi oggetti è un colore e non una forma o un nome.
Mattoncini di dimensioni e colori differenti
Sempre seguendo il principio della ruota cromatica, il bambino può imparare a costruire una scala o un arcobaleno di mattoncini di diversi colori per dare vita ad un oggetto variopinto come ad esempio l’arcobaleno o la ruota cromatica stessa. L’idea è quella di riprodurre un oggetto colorato reale con l’accostamento di oggetti standard come i ad esempio i lego o i bottoni.
Oggetti corrispondenti a colori
Un passaggio seguente è quello di associare ad un colore che può essere scritto o dipinto l’oggetto corrispondente. Su un foglio si dipingono e scrivono i colori, poi si assegnano ad un contenitore come una scatola o un vasetto in cui verranno inseriti gli oggetti di quel colore corrispondente. Gli oggetti più facili da usare i pastelli o i pennarelli.
Incastri di colore
Altro metodo è quello di creare degli oggetti che si incastrano tra di loro e che devono essere corrispondenti per colore. Ad esempio, potete dipingere dei portauova di vari colori e colorare delle palline di legno dello stesso colore in modo che il bambino assembli questi oggetti con il principio del colore corrispondente. Il risultato dell’assemblaggio poi potrà essere decorato ad esempio come un omino di legno con occhi, naso e bocca.
Leggi anche:
Metodo Montessori, quali sono le faccende domestiche adatte ai bambini
Lascia un commento