I figli maschi accorciano la vita della mamma?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Secondo un curioso studio svolto da Samuli Helle, dell’Universita’ di Turku in Finlandia, e pubblicato poi dalla rivista Biology Letters, i figli maschi accorciano la vita della mamma. In questo caso, il detto auguri e figli maschi rappresenterebbe una minaccia.

Questo studio, per la verità fortemente criticato a livello mondiale, sostiene che ogni maschietto aumenterebbe del 7% il rischio di morte della propria genitrice. Secondo alcuni calcoli proposti dalla ricercatrice infatti, ogni pargolo sarebbe la causa di una perdita media di 34 settimane di vita.

L’analisi prende vita da una raccolta di dati contenuti nei registri parrocchiali delle comunità finlandesi ed ordinati secondo alcuni precisi schemi. Per sostenere questa tanto bizzarra quanto interessante ipotesi, l’universitaria ha spiegato che i maschietti, più grandi e pesanti delle femminucce, richiedano più sostanze ed energie dalla mamma durante la gestazione.

Tuttavia, i dati forniti, sembrerebbero non aver per nulla convinto medici e biologi che hanno tacciato la ricerca come un interessante simposio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]

×