Scopriamo insieme come si usa il regolo ostetrico per prevedere la data del parto del nostro futuro bambino.
I 7 disturbi più comuni dopo il parto
[multipage]
Per molte la gravidanza scorre liscia, ma comporta una serie di conseguenze, abbastanza banali e per nulla preoccupanti, che ci trasciniamo dietro per un po’ di tempo, anche dopo il parto. E’ assolutamente tutto nella norma, considerato che il nostro corpo, durante i 9 mesi di gestazione, cambia totalmente. Ecco dunque quali sono i più comuni disturbi dopo il parto che rischiano di demoralizzarci e stressarci, rendendo tutto più difficile.
[/multipage]
[multipage]
Minzione frequente e perdite
Non c’è nulla di strano. Subito dopo il parto il corpo cerca di ritrovare il proprio equilibrio. in primis liberandosi di tutti i liquidi in eccesso, proprio quelli accumulati durante la gravidanza. E’ quindi normale sentire la necessità di fare pipì abbastanza spesso. Le perdite di urina, invece, sono causate dal perineo che ha momentaneamente perso elasticità. In entrambi i casi non c’è nulla di cui preoccuparsi.
[/multipage]
[multipage]
Dolori al seno
Già durante gli ultimi mesi di gravidanza il seno non soltanto diventa più grande perché si prepara all’allattamento, ma non è raro neppure avvertire dei dolori al seno anche successivamente. Tutto normale, non c’è nulla di cui preoccuparsi!
[/multipage]
[multipage]
Dolori addominali
Sono senza dubbio legati all’utero che si restringe dopo il parto; a maggior ragione sono normali, anche se molto fastidiosi, quelli legati al parto cesareo, che richiede una convalescenza un tantino più lunga.
[/multipage]
[multipage]
Stitichezza
Può capitare, ma non è nulla di irrisolvibile. Questo genere di fastidio è legato chiaramente ai mutamenti ormonali, ma anche allo stress. Soprattutto durante le prime settimane è tutto una scoperta e i primi approcci con il neonato possono stressarci un po’. Per fortuna ci sono tanti rimedi naturali efficaci contro la stitichezza.
[/multipage]
[multipage]
Emorroidi
Purtroppo capita molto spesso: tutta colpa dello sforzo durante il parto naturale. Ma è un problema che riguarda di più, e soprattutto, le donne che sono già predisposte o che durante la gestazione hanno accumulato molto peso.
[/multipage]
[multipage]
Lochiazioni
Sono perdite vaginali di consistenza solida che il nostro corpo espelle nei giorni successivi al parto, per un periodo che non va mai oltre i 40 giorni.
[/multipage]
[multipage]
Perdita di elasticità della pelle
Non ci possiamo fare assolutamente nulla: è normale che la pelle addominale, messa a dura prova dalla gravidanza, possa apparire senza tono. Cosa fare? Mangiare bene e allenarsi. Contemporaneamente possono anche aiutarci trattamenti e prodotti cutanei.
[/multipage]
Lascia un commento