I 7 disturbi più comuni dopo il parto

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Per molte la gravidanza scorre liscia, ma comporta una serie di conseguenze, abbastanza banali e per nulla preoccupanti, che ci trasciniamo dietro per un po’ di tempo, anche dopo il parto. E’ assolutamente tutto nella norma, considerato che il nostro corpo, durante i 9 mesi di gestazione, cambia totalmente. Ecco dunque quali sono i più comuni disturbi dopo il parto che rischiano di demoralizzarci e stressarci, rendendo tutto più difficile.

[/multipage]
[multipage]

Minzione frequente e perdite

Non c’è nulla di strano. Subito dopo il parto il corpo cerca di ritrovare il proprio equilibrio. in primis liberandosi di tutti i liquidi in eccesso, proprio quelli accumulati durante la gravidanza. E’ quindi normale sentire la necessità di fare pipì abbastanza spesso. Le perdite di urina, invece, sono causate dal perineo che ha momentaneamente perso elasticità. In entrambi i casi non c’è nulla di cui preoccuparsi.

[/multipage]
[multipage]

Dolori al seno

Già durante gli ultimi mesi di gravidanza il seno non soltanto diventa più grande perché si prepara all’allattamento, ma non è raro neppure avvertire dei dolori al seno anche successivamente. Tutto normale, non c’è nulla di cui preoccuparsi!

[/multipage]
[multipage]

 

Dolori addominali

Sono senza dubbio legati all’utero che si restringe dopo il parto; a maggior ragione sono normali, anche se molto fastidiosi, quelli legati al parto cesareo, che richiede una convalescenza un tantino più lunga.

[/multipage]
[multipage]

Stitichezza

Può capitare, ma non è nulla di irrisolvibile. Questo genere di fastidio è legato chiaramente ai mutamenti ormonali, ma anche allo stress. Soprattutto durante le prime settimane è tutto una scoperta e i primi approcci con il neonato possono stressarci un po’. Per fortuna ci sono tanti rimedi naturali efficaci contro la stitichezza.

[/multipage]
[multipage]

Emorroidi

Purtroppo capita molto spesso: tutta colpa dello sforzo durante il parto naturale. Ma è un problema che riguarda di più, e soprattutto, le donne che sono già predisposte o che durante la gestazione hanno accumulato molto peso.

[/multipage]
[multipage]

Lochiazioni

Sono perdite vaginali di consistenza solida che il nostro corpo espelle nei giorni successivi al parto, per un periodo che non va mai oltre i 40 giorni.

[/multipage]
[multipage]

Perdita di elasticità della pelle

Non ci possiamo fare assolutamente nulla: è normale che la pelle addominale, messa a dura prova dalla gravidanza, possa apparire senza tono. Cosa fare? Mangiare bene e allenarsi. Contemporaneamente possono anche aiutarci trattamenti e prodotti cutanei.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Splendide notizie per Scarlett Johansson e Colin Jost. Scarlett è mamma bis! Ad annunciarlo è il papà. “Abbiamo avuto un bambino. Il suo nome è Cosmo. Lo amiamo così tanto”. Immensa felicità per questa famiglia che si è ufficialmente allargata. Scarlett Johansson è di nuovo mamma L’attrice ha dato alla luce il suo secondo figlio, […]

Flora Canto ed Enrico Brignano hanno dato alla luce lo scorso 20 luglio Niccolò. Genitori-bis, la primogenita è Martina. Gioia infinita per la famiglia che si allarga. Ad essere felice è anche la piccola di 4 anni, entusiasta all’idea di avere un fratellino. La reazione della figlia Sia papà che mamma hanno condiviso sui loro […]

Gosiame Thamara Sithole ha  37 anni e ha raggiunto un record mondiale. Con un cesareo ha dato alla luce dieci gemelli. Sette maschi e tre femmine. La donna della provincia del Gauteng, Sudafrica, con il parto gemellare ha raggiunto un nuovo record mondiale. Record mondiale con il parto gemellare Il precedente primato detenuto dalla maliana […]

Avere un figlio non sempre è un evento che illumina la vita della neo-mamma. Oltre alla violenza ostetrica che distrugge il ricordo emozionante del parto, esiste un altro tabù legato alla maternità.  È quello delle “madri segrete”. Ma chi sono le “madri segrete”? Madri segrete e ospedale Niguarda di Milano Sono donne che dopo il parto, […]

×