Helicobacter pylori: secondo uno studio può essere causa di pre-eclampsia

I ricercatori dell’Università Cattolica-Policlinico “A. Gemelli” di Roma hanno individuato le cause di una delicata malattia che può colpire madre e feto. Gli studiosi, infatti, hanno scoperto come l’infezione da Helicobacter pylori, tra le principali cause di gastrite e ulcera allo stomaco, possa anche essere una delle cause possibili di pre-eclampsia, una malattia della gravidanza che può avere serie conseguenze sia per la mamma che per il bebè.

La pre-eclampsia, patologia caratterizzata dalla presenza di ipertensione arteriosa e perdita di proteine con le urine, può in alcuni casi evolvere in eclampsia con rischio di vita per la madre e il feto. I risultati preliminari di questo studio clinico condotto su donne con pre-eclampsia hanno rilevato un’associazione tra positività per l’infezione da Helicobacter pylori ed alterazione del processo di placentazione.

Questa nuova scoperta consentirebbe un’ottimizzazione dell’approccio diagnostico e terapeutico, che eviterebbe i gravi effetti collaterali di questa malattia.