Il momento del parto crea sempre molta ansia nelle mamme, specie se alla prima gravidanza. In sala parto, accanto alla mamma, possono esserci figure amate come il partner o un familiare stretto, ma a volte non basta, per questo è possibile attuare tecniche di rilassamento semplici e valide, come ascoltare la giusta musica. È possibile infatti portare con sé in sala parto un lettore musicale con le nostre canzoni preferite e, nei mesi precedenti, possiamo creare una sorta di playlist ad hoc, studiata secondo le regole della musicoterapia. Vediamo dunque quali sono le canzoni più rilassanti da ascoltare in sala parto!
[prodotti_amazon]
[amazon] Time to Relax, canzoni per rilassarsi [/amazon]
[amazon] 10 CD musica classica [/amazon]
[amazon] Musiche per i 9 mesi [/amazon]
[/prodotti_amazon]
La musica che amiamo ci permette di rilasciare endorfine, il che fa diminuire il dolore e l’ansia, oltre a permettere il relax. Durante il travaglio questi tre fattori sono importanti, dunque bisogna scegliere canzoni che ci facciano sentire “connesse” con la nostra parte più profonda. La musica può essere classica, rock, metal, rap, non importa: deve essere quella canzone che ascoltiamo fino alla fine quando siamo in macchina e siamo già arrivate a destinazione, quella che cantiamo sotto la doccia quando siamo di buonumore. L’unica regola è proprio questa: deve essere musica che ci mette allegria e gioia, che riporta alla nostra mente ricordi bellissimi e felici!
Fermo restando che è meglio creare una playlist con ritmi diversi, che accompagnino le varie fasi del parto, al momento del parto sono da preferire canzoni più ritmate, che accompagnino la respirazione. È una buona idea quella di provare le canzoni durante il corso di respirazione pre-parto, per capire quale sia la musica che meglio si accompagna al nostro modo di percepire la musica, legata alla tecnica di respirazione.
La piattaforma Spotify ha studiato una playlist completamente dedicata ai momenti del travaglio e del parto, avvalendosi della collaborazione di Jaques Moritz, noto ginecologo americano. Il medico ha stilato una lista di canzoni che aiutano la donna a gestire il dolore, a creare un ambiente mentale più gioioso e rilassato. Il dottor Moritz ha diviso così le canzoni:
La playlist dovrebbe contenere canzoni perlopiù senza parole, per non distrarre la mamma, oppure essere in una lingua straniera. Inoltre, è bene preparare una playlist molto lunga, anche di 10 ore, nel caso il parto si protraesse. Le canzoni da ascoltare in sala parto secondo l’esperto, dunque, sono: