Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]
Gravidanza e psicofarmaci: a Milano un ambulatorio per mamme che soffrono di depressione
Lo hanno chiamato Ambulatorio di Ostetricia e Psicofarmacologia ed è operativo da circa un anno a Milano, presso l’ospedale Sacco. Un ambulatorio, come non ce ne sono tanti, che accoglie future mamme che soffrono d’ansia e depressione, e che a causa di tali patologie sono costrette ad assumere psicofarmaci.
“Durante la gravidanza – spiega la professoressa Irene Cetin, direttore dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del Sacco – nel corpo della donna si verificano forti alterazioni ormonali che la rendono particolarmente ricettiva e sensibile agli eventi esterni. Possono esserci variazioni nel tono dell’umore con stati di tristezza, malinconia e pianto fino ad arrivare alla depressione”.
In pratica anche soggetti che non hanno mai sofferto di tali patologie potrebbero manifestare un disturbo depressivo proprio durante la gravidanza, e conti alla mano, la percentuale di donne affette da depressione durante il periodo della gestazione oscilla tra il 14 e il 23%.
L’ambulatorio offre alle pazienti una consulenza completa di tipo ginecologico, psicologico e psichiatrico, con un’assistenza a 360° che inizia già nel periodo preconcezionale. Una volta individuato l’esatto di disturbo viene valutata una nuova terapia, con un incremento del supporto psicologico, al fine di limitare quanto più possibile l’assunzione di farmaci, che come spesso accade, sono poco salutari per lo sviluppo del feto.
Una patologia psichiatrica può anche compromettere la gravidanza, incrementando quei fattori che possono anche causare un aborto spontaneo. Cosa non fatto? Le pazienti affetti da ansia, attacchi di panico e depressione, non dovrebbero assolutamente sospendere la cura farmacologica, ma consultare il medico per una nuova valutazione terapica. Le future mamme milanesi, potranno invece rivolgersi all’Ambulatorio di Ostetricia e Psicofarmacologia, per ricevere il supporto necessario sia nel periodo della gravidanza che nella fase post-partum.
Lascia un commento