L’argomento “gravidanza a 40 anni” è uno dei più discussi e studiati dalla ginecologia e ostetricia moderne. Il perchè è semplice: le donne che decidono di avere una gravidanza o anche la prima gravidanza a 40 anni sono tantissime e sempre di più. Ma quali sono le cose che bisogna sapere sulla possibilità di avere un bambino a 40 anni o anche dopo?
Prima di tutto, quello che una donna deve sapere è che l’allarmismo e la preoccupazione dell’orologio biologico non verte in favore di una gravidanza in età avanzata, e prima ancora del rischio, c’è una forte diminuzione delle probabilità di rimanere incinta. La causa è da ricercarsi negli ovuli: il numero di questi ultimi, infatti, è “prestabilito” alla nascita di ogni donna, che dalla prima mestruazione in poi ne produce, salvo complicazioni, fino “ad esaurimento”. In particolare, dai 40 anni in poi, una donna ne ha esauriti una buona dose, con il risultato che le possibilità di rimanere incinta a 40 anni sono del 10% del totale di quelle avute in età feconda. Dai 40 in poi questa percentuale, inoltre, crolla ancora di più, fino ad arrivare al 5% dai 42 anni in poi.
Ovvio, questi sono numeri! Non è sempre così. I numeri sono dati dalla media dei dati e non è detto che una donna sia come l’altra. Molto conta la storia personale, lo stile di vita e la consultazione in termini di fecondazione assistita e agevolata con medici e sanitari esperti. Di fatto, questi numeri cambiano anche da Paese a Paese perchè diverse sono le cure di cui una donna in età fertile ed avanzata può disporre.
E veniamo al secondo “problema”. Il corredo cromosomico di una donna, e quindi dei suoi ovuli, si deteriora cammin facendo. Con l’avanzare dell’età, perciò, aumentano i rischi per il feto di avere malformazioni di carattere cromosomiche, in particolare il tasso di malattie cromosomiche come la trisomia 21, o Sindrome di Down, aumenta. Bisogna dire che anche l’età avanzata del padre ha un suo peso, specie nella correlazione con il tasso di casi di autismo in età infantile.
La donna over 40 ha più probabilità di concepire un feto malformato, motivo per cui dai 35 anni, diventano obbligatori gli esami invasivi di Amniocentesi e Test del DNA fetale. Quando un feto ha una malformazione genetica si procede per Legge con l’aborto terapeutico laddove la madre e il padre acconsentano.
Anche le pareti dell’utero si ispessiscono e induriscono, diminuendo sia la possibilità di rimanere incinta con il giusto impianto dell’embrione, sia la capacità di avare un parto naturale.
Con l’età aumentano anche i fibromi uterini, che se non sono di fatto limitanti alla gravidanza, sono però fortemente compromettenti per il feto, il parto e la salute di mamma e bambino. I fibromi, infatti, anche quando non sono maligni o invalidanti, crescono insieme al feto e durante la gravidanza devono essere rimossi e tenuti sotto stretto controllo. Spesso vengono asportati in itinere.
Con l’età aumentano anche i rischi di avere pre-eclampsia e diabete gestazionale, anche se non si sa bene perchè. I rischi connessi alla pre-eclampsia in gravidanza e del diabete gestazionale sono correlati a malattie del sistema nervoso quali epilessia, ictus e paresi.
E’ bene dire che i parti dopo i 40 anni sono i più medicalizzati e aumentano le probabilità di avere un parto cesareo. Ovviamente è anche più difficile crescere un figlio dai 40 in poi, ma questo dipende dal carico di lavoro che avrete dopo il parto e da quanto il vostro compagno vi sosterrà. In questo senso fate attenzione ad avere una gravidanza over 40 con la persona giusta e che sappia a che cosa va incontro!
Che cosa fare per avere una gravidanza sicura a 40 anni
Gli accertamenti di routine dello stato di salute generale sono certamente il primo passo se state pensando di avere un figlio dai 40 in avanti. Visite ginecologiche approfondite e analisi del sangue sono decisamente basilari. Anche lo stato di salute del padre è fondamentale.
Se già ci state provando, sappiate che non sarà facilissimo rimanere incinta, ma che ciò potrebbe anche accadere in maniera del tutto naturale e sorprendente. Tuttavia, mettetevi al sicuro con un test di fecondità, se proprio volete andare a colpo sicuro. Potrete così sapere quando è il momento fertile e programmare la fecondazione. Vitamine e integratori di acido folico sono importanti ma non escludono i rischi connessi alla gravidanza in età avanzata visti sin qui.