[multipage]
Per combattere la nausea in gravidanza è fondamentale mangiare poco e spesso, privilegiando alimenti più leggeri da digerire ed evitando quelli più pesanti e fritti. Ma come diminuire la nausea gravidica? Ecco i 10 spuntini da preferire quando si è in dolce attesa!
[/multipage]
[multipage]
Un cracker (o comunque qualcosa di secco e asciutto) è lo spuntino ideale per la donna in gravidanza: il consiglio è dunque quello di mangiare un paio di cracker la mattina appena sveglie, ma senza esagerare nelle quantità!
[/multipage]
[multipage]
Nel corso della giornata è bene fare dei piccoli spuntini, optando per quelli secchi e leggermente salati, come ad esempio dei grissini o meglio ancora delle gallette di riso o farro a basso contenuto di sale.
[/multipage]
[multipage]
Tra gli altri spuntini da preferire in gravidanza c’è anche il pane leggermente tostato, da preferibile a quello fresco perché maggiormente secco. Tuttavia, anche in questo caso, è meglio scegliere il pane integrale o in cassetta preparato senza grassi idrogenati. Se preferite potete anche aggiungere un po’ di marmellata, ma senza esagerare
[/multipage]
[multipage]
Se avete voglia di uno spuntino leggero ed energetico potete anche mangiare una manciata di fiocchi ai cereali o muesli, sempre senza esagerare nelle quantità.
[/multipage]
[multipage]
I ghiaccioli sono freschi e reidratanti, specie in estate: quelli da preferire in gravidanza sono a base di rimedi anti-nausea, come ad esempio limone, menta, zenzero o pompelmo.
[/multipage]
[multipage]
Lo zenzero è utile per migliorare la nausea in gravidanza, perciò quando si ha la nausea si può masticare un pezzo di radice di zenzero oppure si può mangiare come spuntino un po’ di confettura di zenzero. Inoltre, lo zenzero può essere anche aggiunto ai cibi o alle bevande per realizzare ottimi spuntini: perfette sono per esempio le tisane aromatizzate con questa spezia o i biscotti allo zenzero. L’unica accortezza è moderarsi nel consumo di questa spezia, verificare che sia ben tollerata e consultare il medico riguardo le quantità permesse in gravidanza.
[/multipage]
[multipage]
Il limone è molto efficace contro la nausea: in estate si possono bere delle limonate rinfrescanti, ma vanno bene anche dei bicchieri d’acqua con limone, evitando di prenderli a stomaco vuoto. Inoltre, quando sopraggiungono attacchi di nausea in gravidanza, occorre bere dell’acqua sorseggiandola lentamente. Potete poi anche bere un bicchiere di acqua frizzante con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta e una fetta di limone, evitando invece il caffè e i succhi. In alternativa può funzionare masticare una fettina di limone, anche essiccata.
[/multipage]
[multipage]
In alternativa alle bevande, potete mangiare un po’ di frutta fresca che contiene molta acqua, come ad esempio il melone o l’anguria.
[/multipage]
[multipage]
Ricca di potassio, la banana è un ottimo spuntino in gravidanza: a merenda o a colazione è un frutto da mangiare anche contro la nausea.
[/multipage]
[multipage]
Anche una tisana accompagnata da pochi biscotti secchi (vanno bene anche quelli ai cereali o integrali) può aiutare a sentirsi meglio: un tè al limone, una camomilla o una tisana leggermente aromatica è un ottimo spuntino spezzafame anti-nausea.
Leggi anche:
Tisane e infusi da bere durante la gravidanza
Gravidanza, come controllare la nausea
[/multipage]