Prendere il sole in gravidanza: consigli per non rischiare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In effetti, il periodo estivo non è certo un momento tranquillo per le mamme in attesa, che si ritrovano a dover combattere con il caldo, l’afa, le giornate più lunghe e l’appesantimento dovuto a questo mix letale di fattori.
Certo è però, che le donne, anche se stanno portando avanti una gravidanza , non devono certo rinunciare alle vacanze, ai viaggi o al sole e al mare, anzi.

Ci sono però degli accorgimenti da tenere sempre in conto, pre non rischiare colpi di sole, insolazioni e di strapazzare troppo il bambino nella pancia.
Per le donne incinte, così come per tutti, vale la regola di non esporsi nelle ore più calde, dalle 12 alle 16. Prima del clou, utilizzare una protezione elevatissima, una crema solare ad altissimo filtro e un cappello, avendo l’accortezza di bagnare la testa, la nuca e le tempie se ci si dovesse sentire un po’ deboli a causa del caldo.
Inoltre, prendere il sole in modo eccessivo, soprattutto in gravidanza, quando gli ormoni vanno un po’ per conto loro, potrebbe favorire l’insorgere della maschera gravidica, una patologia che, a livello dermatologico, provoca l’insorgere di alcune macchie sul viso: il sole non fa altro che peggiorare questa situazione.
Non solo una protezione altissima per corpo e pancione, dunque, ma anche per il viso.

E se non si vuole rinunciare al make-up? Niente paura, si può associare una buona protezione per il viso all’idratazione e ai cosmetici: l’importante è usare sempre una linea di make-up delicata, con fondotinta a lunga tenuta, resistenti all’acqua e che aiutino la crema solare con filtri solari uvb e UvA.

Per evitare le vene varicose, altro grande cruccio delle mamme in attesa? Meglio non esporre direttamente le gambe al sole, coprirle con un pareo lungo o un caftano e aiutarsi con lunghe camminate sul bagnasciuga.

foto da:
pianetamamma.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]

×