Dieta vegetariana e gravidanza, tutto quello che bisogna sapere

Se decidete di seguire una dieta vegetariana dovrete aumentare l’assunzione di proteine. Come trovare le altre proteine necessarie per una sana crescita del nascituro?
Una regola fondamentale, che deve essere seguita specialmente nel caso delle diete vegetariane, è variare il più possibile l’alimentazione per poter assumere le sostanze necessarie. Mangiate formaggio e uova per ricevere un buon apporto proteico; un’altra valida alternativa, per integrare le proteine, sono gli alimenti ricchi di aminoacidi come cereali integrali, abbinati a legumi (piselli, fagioli e lenticchie).

Per una corretta alimentazione e un’ottima crescita del bambino non può mancare il ferro, che è  utile per la produzione delle nuove cellule ematiche: uova e latticini ne sono maggiormente ricchi. Inoltre, non dimenticate di mangiare molto riso, gli spinaci, un po’ di frutta secca: pistacchi, mandorle o noci che apportano vitamina B, zinco e ferro. Potete integrare la dieta vegetariana in gravidanza con il lievito di birra, ricco di vitamina B12. Scegliete sempre la frutta e le verdure fresche di stagione e, soprattutto, consumate tutti i giorni grandi quantità di verdura e insalata a foglia verde, ottime per l’apporto di calcio. Questi alimenti contengono molta vitamina C. Non dimenticate di incrementare la dieta vegetariana con il consumo di alimenti che garantiscono un corretto apporto proteico e l’assunzione di calcio, ferro e vitamine del gruppo B, sostanze indispensabili per la salute di entrambi.