Dopo svariate ipotesi si è finalmente arrivati alla conclusione ed è tutto vero: Meghan Markle è in dolce attesa. La notizia che il principe Harry e Meghan Markle saranno di nuovo genitori non è una novità. Che i Sussex volessero dare un fratellino a baby Archie, 2 anni il prossimo maggio, era cosa nota. Già nel 2019 Harry aveva confidato all’etologa Jane Goodall che lui e la moglie non intendevano fermarsi a un figlio: «Ne vogliamo due».
Meghan poi, lo scorso novembre, in un saggio sul New York Times aveva rivelato di aver subito, nel luglio 2020, il dramma di un aborto spontaneo: «Perdere un figlio significa provare un dolore quasi insopportabile, sperimentato da molti ma di cui parlano pochi», aveva scritto la duchessa.
La regina Elisabetta II «è deliziata», come ha fatto sapere a People un portavoce di Buckingham Palace. «Sua Maestà, il Principe Filippo, il Principe Carlo e l’intera famiglia reale sono felicissimi e augurano loro ogni bene». I Windsor, come assicurano i tabloid britannici e americani, erano stati informati della gravidanza prima del pubblico annuncio nel giorno di San Valentino. Ma secondo l’esperta reale Emily Andrews non sapevano che i Sussex avessero già intenzione di annunciare al mondo la notizia: «A quanto pare sono stati colti alla sprovvista, senza dichiarazioni già pronte».
Ad ogni modo sono «felicissimi». E il fatto che Harry e Meghan li abbiano avvertiti prima di rendere pubblica la notizia – come fa notare il Daily Express – è un gesto in netto contrasto con l’annuncio bomba delle dimissioni da royal senior del gennaio 2020. Un anno dopo aver detto addio alla royal family, i Sussex «sembrano aver imparato dai loro errori». E ne avrebbero un buon motivo: pare che vogliano rinegoziare con Elisabetta II i termini della “Megxit”, chiedendo «un altro anno nella famiglia reale». Il «periodo di prova» concesso a Harry e Meghan da Queen Elizabeth scadrà infatti il prossimo 31 marzo. Ma i duchi vorrebbero dodici mesi in più.
Perché non hanno alcuna intenzione di perdere i patrocini reali. Anche per questo, secondo la stampa britannica, avrebbero comunicato alla regina la lieta novella prima di renderla ufficiale: le hanno offerto il classico ramoscello d’ulivo in vista di una nuova tappa cruciale delle loro esistenze.