Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]
Come e quando fare una lista di nascita
Foto di Tai’s Captures su Unsplash
Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. Esistono due tipi di lista nascita: quella online e quella che si fa nei negozi specializzati. Tuttavia, la migliore decisione è farla online per la facilità di condivisione e perché rende le cose più facili e veloci per tutti. Ma scopriamo insieme quando bisogna creare una lista di nascita e come farne una perfetta.
Quando fare una lista di nascita
Ad essere del tutto onesti, non esiste il momento perfetto per fare la lista nascita neonato. Tuttavia, in genere si evita di farla con troppo anticipo per questioni di scaramanzia, così come troppo tardi per far sì che chiunque lo desideri abbia tutto il tempo per farci un regalo.
In sostanza, è il caso di pensare a una lista di nascita durante la metà del secondo trimestre di gravidanza. Se si decide di sapere il sesso della creatura prima del suo arrivo, infatti, conviene sempre aspettare il risultato dell’ecografia morfologica in modo da inserirci doni più specifici.
Come vi dicevamo in precedenza, la decisione più appropriata è farla online e su siti specializzati come Family Nation che è un interessantissimo shop online pieno di prodotti che strizzano persino un occhio alla sostenibilità.
Cosa inserire per fare una lista perfetta
La questione su cosa inserire nella propria lista di nascita è sempre un po’ controversa in quanto è soggettiva e, soprattutto, dipende da vari fattori.
Tuttavia, vi suggeriamo di inserire prodotti che servono per davvero e quindi le cose più semplici e di uso comune, come quelle più particolari e impegnative anche a livello economico. Se però brancolate nel buio, niente paura: abbiamo creato noi una lista di nascita neonato con tutte le cose di cui non può assolutamente fare a meno.
Iniziamo con l’occorrente per il suo primo corredino:
- body a manica corta e a manica lunga
- tutine di cotone o ciniglia
- calzini;
- cappellini.
Passiamo ora a tutte le cose utili per la sua cameretta:
- luce LED proiettore unicorno;
- culla per il co-sleeping;
- video baby monitor ZEN Connect;
- lettino con sbarre removibili.
Ogni tanto, e come è giusto e anche importante che sia, il piccolo va portato anche a spasso:
- duo passeggino più navicella;
- fascia portabebè;
- seggiolino auto per neonati;
- parapioggia per passeggino;
- dispositivo anti abbandono (obbligatorio per legge).
Poi il momento della pappa:
- tiralatte, manuale o elettrico;
- bavaglino a maniche lunghe impermeabile con tasca;
- massaggiagengive elefante menta e collana di allattamento 2 in 1;
- sterilizzatore;
- kit per biberon di apprendimento – tettarelle e beccuccio 2 in 1.
Non può di certo mancare qualcosa per la sua igiene:
- poncho con cappuccio;
- vaschette da bagno per neonato;
- telo con cappuccio abbraccio;
- vasino ergonomico;
- spugna per bebè.
Infine, i giochi che servono a crescere sani, intelligenti e belli:
- cubi sensoriali in legno;
- douDou massaggiagengive;
- palestrina con tappeto;
- gioco multisensoriale.