La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Giochi per feste di compleanno adatti dai 3 ai 6 anni!
Non servono ampi spazi o giochi preziosi, solo un po di fantasia e magia e il vostro bimbo si sentirà il più fortunato al mondo.
I Cappelli Magici
- Per accogliere i bambini e aiutarli ad attendere l’arrivo di tutti i partecipanti, possiamo fare i “cappelli magici”
- Prepariamo prima della festa dei semicerchi in cartoncino
- All’arrivo di ogni bambino, consegnate un semicerchio con dei colori e chiediamo loro di farci un disegno e di scrivere, magari con il vostro aiuto, il loro nome (utile per voi mamme per la gestione del gruppo)
- Dopo, arrotolate il semicerchio formando un cono capovolto e spillatelo
- Bucate in basso il cappellino e inserite dei nastrini
- Ecco che il cappello è pronto per essere indossato
- Quando tutti saranno arrivti e avranno il loro cappello personalizzato, fate un girotondo danzante
Le belle statuine 1, 2, 3 stella
Potete dare inizio alla festa con un gioco eterno, storico, ma che fa impazzire i bambini: LE BELLE STATUINE (O UN DUE TRE STELLA)
Ecco delle brevi indicazioni per chi non lo ricordasse:
- Un bambino, o preferibilmente l’animatore, si mette di spalle agli altri e conta “1, 2, 3 stella!”
- Detto “stella” si volta verso i partecipanti al gioco. Lo scopo del gioco per i concorrenti è di raggiungere la persona di spalle senza farsi vedere in movimento. I bambini fanno delle facce assurde quando si fa questo gioco!
Che personaggio sei?
- Bastano matite, fogli (classici A4) e pennarelli per fare qualche risata. Chiedete ad ogni bambino di disegnare la maschera del proprio personaggio preferito (cartoni animati, fiabe, etc)
- Avendo cura dei dettagli, aiutate il bambino nel ritagliare occhi e naso della maschera ed indossarla. Fate posizionare tutti i super eroi in cerchio e chiedete ad ognuno di loro di mostrarvi la loro mossa segreta
- Al termine lasciate loro uno spazio libero e sponataneo di gioco, fondamentale per permettere al bambino di divertisi con il proprio personaggio e con gli altri.
Il castello
Disponiamo i bambini in riga su una parete della stanza. L’animatore sarà la reginella (o re) del castello che si posizionerà sulla parete opposta. Ciascun bambino dovrà a turno chiedere alla reginella: “regina, reginella quanti passi devo fare per arrivare al tuo Castello?” e l’animatore dovrà ogni volta inventare passi come: “dieci passi di fomica”; “cinque passi di canguro”; ” tre passi di giraffa”…etc.
I bambini si divertono moltissimo ad animaregli animali. Vince il bambino che arriva prima alla reginella. Solitamente chi conduce fa in modo che i bambini arrivino tutti nello stesso momento per dichiarare un pareggio e la vittoria di tutti.
A present for you
Musica di sottofondo e bimbi seduti in cerchio. Facciamo passare un pacco regalo tra le mani dei bambini, nel momento in cui la musica viene stoppata, il bambino che avrà il pacco dovrà scartarlo e trovare il primo regalino per lui. Sarà una piccola sorpresa (un pensierino, una caramella) ma anche un’altro impacchettamento, e quindi il gioco continua.
E, dulcis in fundo: la torta di compleanno più buona e bella che c’è!
Vedi anche:
Lascia un commento