[multipage]
Ginnastica con bebè
Partiamo con il dire che alla domanda se gli sport siano adatti all’allattamento, la risposta è sì. Non tutti però sono giusti; non solo per la salute della mamma che è ancora in fase di ripresa fisica, ma anche per il bambino, che potrebbe non gradire una mamma troppo affaticata. Ecco perchè lo sport più adatto a una donna che allatta è quello da fare con il proprio bebè.
[/multipage]
[multipage]
Balli di gruppo
Lo sport musicale e le discipline di gruppo, una o due volte alla settimana, fanno benissimo in allattamento. Una bella dose di adrenalina e una rimessa in forma a suon di ritmo caraibico o balli come lo Zumba è ciò che ci vuole per sentirsi bene ed allontanare qualsiasi affaticamento. Ovviamente, andateci piano.
[/multipage]
[multipage]
Pilates
Sì anche al Pilates, che è indicato non solo per le donne in gravidanza ma anche nel post gravidanza. Provvederemo così a tonificare i muscoli del torace e delle braccia che ci aiuteranno nell’allattamento stesso e ci faranno sentire stanche in questo periodo di riadattamento del corpo.
[/multipage]
[multipage]
Acqua-gym
Bene anche l’acqua-gym anche se, in questo caso, dovete fare molta attenzione a lavarvi bene perchè il cloro che resta sul vostro corpo e sui capezzoli può essere dannoso per i bambini. A proposito, per praticare gli sport da fare durante l’allattamento, indossate il reggiseno giusto per non correre rischi di smagliature e lacerazioni.
[/multipage]
[multipage]
Corsetta e walking
Camminare e correre piano è un buon modo per ritornare in forma durante l’allattamento. Non esagerate, anche in questo caso, perchè la sudorazione e la perdita di troppi liquidi possono impattare negativamente sulla produzione di latte. Al contrario, si è visto che un po’ di sport può far aumentare la produzione di latte materno.
[/multipage]
[multipage]
Yoga
Prima di intraprendere uno sport durante l’allattamento, bisogna consultare il ginecologo e anche quando si tratta di ritornare a fare lo stesso sport che facevamo prima del parto, deve essere il medico a decidere in base al vostro stato di salute. Mi raccomando: siate caute e parlate bene con il vostro medico di fiducia. Detto questo, sì anche allo yoga!
[/multipage]