Gli sport più adatti per le donne che allattano

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Ginnastica con bebè

Partiamo con il dire che alla domanda se gli sport siano adatti all’allattamento, la risposta è sì. Non tutti però sono giusti; non solo per la salute della mamma che è ancora in fase di ripresa fisica, ma anche per il bambino, che potrebbe non gradire una mamma troppo affaticata. Ecco perchè lo sport più adatto a una donna che allatta è quello da fare con il proprio bebè.

[/multipage]
[multipage]

Balli di gruppo

Lo sport musicale e le discipline di gruppo, una o due volte alla settimana, fanno benissimo in allattamento. Una bella dose di adrenalina e una rimessa in forma a suon di ritmo caraibico o balli come lo Zumba è ciò che ci vuole per sentirsi bene ed allontanare qualsiasi affaticamento. Ovviamente, andateci piano.

[/multipage]
[multipage]

Pilates
Sì anche al Pilates, che è indicato non solo per le donne in gravidanza ma anche nel post gravidanza. Provvederemo così a tonificare i muscoli del torace e delle braccia che ci aiuteranno nell’allattamento stesso e ci faranno sentire stanche in questo periodo di riadattamento del corpo.

[/multipage]
[multipage]

Acqua-gym

Bene anche l’acqua-gym anche se, in questo caso, dovete fare molta attenzione a lavarvi bene perchè il cloro che resta sul vostro corpo e sui capezzoli può essere dannoso per i bambini. A proposito, per praticare gli sport da fare durante l’allattamento, indossate il reggiseno giusto per non correre rischi di smagliature e lacerazioni.

[/multipage]

[multipage]

Corsetta e walking

Camminare e correre piano è un buon modo per ritornare in forma durante l’allattamento. Non esagerate, anche in questo caso, perchè la sudorazione e la perdita di troppi liquidi possono impattare negativamente sulla produzione di latte. Al contrario, si è visto che un po’ di sport può far aumentare la produzione di latte materno.
[/multipage]

[multipage]

Yoga

Prima di intraprendere uno sport durante l’allattamento, bisogna consultare il ginecologo e anche quando si tratta di ritornare a fare lo stesso sport che facevamo prima del parto, deve essere il medico a decidere in base al vostro stato di salute. Mi raccomando: siate caute e parlate bene con il vostro medico di fiducia. Detto questo, sì anche allo yoga!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]

×