La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Giochi per bambini da fare in casa
Il gioco è un momento fondamentale della crescita e anche dell’età adulta. Fare delle cose che siano costruttive e stimolanti è davvero importante e, proprio per questo, non si deve mai pensare che il gioco sia solo un momento per tenere occupati i bambini.
La patente di guida
Un gioco davvero speciale che si può fare con bambini dai 3 agli 8 anni è quello di realizzare una patente di guida vera e propria con cui il bambino potrà simulare una guida del proprio girello, triciclo o macchina a pedali.
Occorrente
- Un foglio A4 o cartoncino colorato
- Una foto tessera del bambino
- Colla per la carta
- Pennarelli colorati
Come si realizza la patente
- Tagliate il cartoncino a forma di patente di guida
- Disegnate in alto a sinistra un quadrato delle dimensioni della foto tessera
- Decorate la patente copiandola da una vera
Se avete un timbro fate una bella timbratura alla fine della vostra opera d’arte. Questo gioco si può fare con 2-3 bambini o anche con un gruppo e ognuno potrà essere stimolato a creare la propria patente di guida.
Segui il filo giusto
Occorrente
- Uno spago di circa 1-2 metri per ogni bambino che gioca
- Dei regalini da legare alle estremità di ogni spago
Come funziona
Il numero ideale per questo gioco è di 5-6 bambini di 2-3 anni di età. Ogni bambino riceverà il suo pezzo di spago con un regalino legato all’estremità e nascosto in o dietro un mobile. Ogni bambino dovrà seguire il suo pezzo di spago sino a destinazione per avere il suo premio!
Il gioco dei coni magici
Occorrente
- 5-6 cartoncini colorati della dimensione di un foglio A3
- Colla o cucitrice
- Pennarello
Realizzazione
- Disegnare su ogni cartoncino un cerchio utilizzando un coperchio sufficientemente grande
- Dividere il cerchio ottenuto in 2 parti uguali e tagliare seguendo il diametro
- Arrotolare i semicerchi a forma di cono e incollare i bordi.
- Realizzare diversi coni colorati
- Una volta ottenuti i cappellini di cartoncino, si possono improvvisare diversi giochi, in relazione all’età del bambino
- Prima di tutto si possono nascondere i cappellini magici in diverse stanze e posizionare, sotto alcuni di essi, delle sorpresine che invoglieranno il vostro bambino a ritrovare il cono colorato contenente una caramella gommosa o qualcos’altro. Questo gioco può essere fatto anche con 2 fratellini che dovranno trovare ognuno dei coni magici dai colori diversi.
- Un’altra opzione è quella di stimolare il vostro bambino piccolo a trovare qualcosa che, di volta in volta, nasconderete sotto il cappellino magico come nel famoso gioco dei bicchieri colorati che fanno i maghi per strada. Potete nascondere il ciuccio o l’orsetto preferito. Ogni volta potete nascondere l’oggetto sotto un cappello differente e chiedere al bambino di indovinare dove si trova il suo oggetto preferito.
- Infine, si può mettere sotto i nostri cappellini magici un carillon o una sveglietta per indurre il piccolo a scoprire da dove proviene il suono. La stessa cosa può essere fatta con pezzi di sapone o cose profumate per stimolare l’olfatto.
- Per rendere il gioco davvero entusiasmante si consiglia di costruire una bacchetta magica con un bastoncino e una grossa stella di cartone per conferire la magia a ogni cappello con un piccolo incantesimo che inventerete al momento e che servirà anche come Scioglilingua per il vostro piccolino.
Bottoni saltellanti
Su un pavimento di piastrelle o di parquet si possono disporre dei contenitori bassi come bicchieri o tazzine. Procurarsi diversi bottoni o pedine in plastica. Lo scopo è far saltare ogni bottone spingendo la sua punta con un bastoncino scivoloso o un altro bottone liscio, finchè non entrerà nel recipiente. Vince chi infila più bottoni in buca. Questo gioco è consigliato a bambini dai 6 anni in su.
Lascia un commento