Care mamme e papà, quando arriva il periodo autunnale e invernale, è meglio avere alla mano un buon numero di strategie ludiche da attuare con i bimbi… pena il broncio dei nostri cuccioli insoddisfatti!!
Ecco qualche idea che potete trovare anche nella nostra gallery:
- Uno dei giochi più belli da fare in casa è la pista/parcheggio delle macchine. Per realizzarne una fai da te procuratevi del cartone, un po’ di vernice ad acqua, colla vinilica, bastoncini di legno e ovviamente le macchinine. Potete costruirne uno come quello della nostra gallery.
- Dipingere i vasetti è un’attività da fare in casa davvero divertente. Procuratevi un po’ di vasetti di vetro o di yogurt, qualche giornale vecchio su cui appoggiarvi, adesivi per decorare, pennelli e vernice per vetro. Un pomeriggio all’insegna del colore!
- Lavoretti con carta e cartoncino
- Il Tris da casa è un gioco semplice per bambini dai 5 anni in sù. Fate una griglia con il nastro adesivo sul pavimento e utilizzate 9 biglie di 2 colori diversi per giocare al classico gioco del tris.
- La Campana da casa. Disegnate con il nastro adesivo la griglia della campana e usate dei bottoni per giocare. Questo gioco è indicato per squadre di almeno 3 bambini.
- Il puzzle per bambini è un gioco con cui poter trascorrere una o più serate intere
- Il teatrino fai da te per bambini
- Lavoretti con i piatti di carta
- La patente di guida
- Giochi con pasta di mais e fimo
Per rendere tutto più magico e istruttivo allo stesso tempo, procuratevi luci colorate e soffuse, stendete un plaid per terra, organizzate uno spazio solo per loro e ricordatevi: i bambini amano giocare, è vero, ma ciò che amano davvero siete voi!
Qualsiasi gioco, se fatto da soli o con la presenza seppur distante dei propri genitori e con l’entusiasmo del “gioco tutti insieme”, sarà totalmente differente.
Mettetevi, dunque, carponi con loro, organizzate il luogo di gioco, create le squadre… insomma, fate sentire la vostra presenza e il vostro coordinamento: il gioco sarà mille volte più divertente!!!