Quali sono i giochi con la musica che possiamo fare con i bambini? Eccone qualcuno suddiviso per fascia di età in modo che li possiate riproporre a scuola o a casa con i più piccoli e non solo.
Pesciolini nel mare
(Gruppo almeno 10 bambini)
A questa età i bambini padroneggiano il corpo e l’uso delle note in modo quasi del tutto spontaneo. Immersi in un bagno di musica balleranno e suoneranno in modo del tutto naturale. Ecco perchè con uno stereo o un pc, si può improvvisare un gioco musicale basato sulla coordinazione.
Imitazioni musicali
(Almeno 4 bambini)
Si tratta di fare dei mimi a ritmo di musica. Voi gestirete la musica in modo tale che quando c’è suono i bambini di una squadra possano mimare un animaletto o un mestiere
Disco-dancing
(Almeno 5 bambini)
Regole del gioco:
Si mettono dei dischi di cartone disposti in cerchio e prepariamo la musica. Facciamo disporre i giocatori a cerchio intorno ai dischi.
Parte la musica e i giocatori girano intorno ballando; quando la musica si ferma, i giocatori occupano il posto che capita loro, mentre chi non è in corrispondenza di un disco esce dal cerchio. Chi conquista l’ultimo cerchio vince il gioco.
Se i giocatori sono tanti facciamo durare poco la musica ad ogni giro, se sono pochi un pochino di più. Possiamo farli anche ballare proponendo dei movimenti mentre girano per rendere il gioco ancora più divertente. Un’alternativa ai dischi di cartone sono le sedie.
Suono-colore
Si tratta di colorare dei disegni in base allo stato d’animo provocato dalla musica. Mettete un video su youtube o un cd di varie musiche e chiedete ai ragazzi di dipingere e colorare la musica sui loro fogli: ne vedrete delle belle… anzi, bellissime!
POTREBBE INTERESSARTI: