Ecco tante nuove idee per realizzare un fiocco di nascita fai da te adatto a un maschietto o a una femminuccia. Di feltro, in cartoncino, a punto croce, le idee sono davvero tante e tutte adorabili. Siete pronte a fare un bel fiocco di nascita per il vostro bebè in arrivo? Allora procuratevi:
Ritagliate la sagoma di una cicogna o di un carrozzino. Rivestitelo con stoffa o feltro e voilà, un fiocco di nascita… coi fiocchi! Se preferite uno stile più sobrio potete invece realizzare una ghirlanda di carta rivestita di tulle rosa o blu a seconda del sesso del new born!
[prodotti_amazon]
[amazon] Nastro in Raso 40mm da 50 Metri
[amazon] Chicco Fiocco Nascita Azzurro
[amazon] Trudi Fiocco Orsetto Rosa
[/prodotti_amazon]
Per realizzare un fiocco di stoffa o di feltro si usano pezzi di stoffa, bottoni e addobbi uniti con fantasia per creare combinazioni originali. Il nome del bambino può essere ricamato, oppure se avete più tempo potete cucire le lettere del nome dopo averle ritagliate sempre su pezzetti di stoffa colorati. Per un effetto più soffice usate anche dell’imbottitura, mentre se la nascita è prevista nel periodo invernale come decorazioni usate anche pezzetti di feltro.
Per realizzarlo occorre però un po’ di manualità con il ricamo. Innanzi tutto potete sbizzarrirvi con la forma. Le versioni tradizionali prevedono una forma a coccarda, ma è molto simpatica ed originale anche la versione a cuore imbottito o all’uncinetto. La decorazione a punto croce andrà fatta solo nella parte centrale e potrete decidere di ricamare animaletti, personaggi dei fumetti, il nome del nascituro, la data di nascita ed anche il peso. Per il fiocco vero e proprio usate invece raso o organza.
TI POTREBBE INTERESSARE