Expo Milano per bambini, le iniziative più interessanti dedicate ai più piccoli

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come si sa, Expo 2015 è fortemente orientato ai bambini, prima di tutto perchè loro sono i soggetti da educare correttamente al tema “cibo” e poi perchè molte famiglie si recano a visitare l’Expo 2015 con bebè al seguito. Molte perciò sono le iniziative pensate per i bambini, dai più piccolini ai più grandicelli. Vediamo come orientarsi per fare una gita all’interno di Expo 2015 che sia utile anche per le generazioni future.

Ecco la mappa dei più piccoli per visitare Expo 2015.

Children Park è il cuore della visita a Expo per le famiglie con bambini under 10: si deve percorrere metà del Decumano per poterlo raggiungere. Realizzato in collaborazione con Reggio Children, ha al suo interno otto aree gioco. Al suo interno, ad esempio, si fa il gioco del girotondo per parlare di temi legati alla nutrizione e alla tutela del Pianeta. E’ pensato anche per bambini molto piccoli, a partire dai 3 anni, per i quali è necessaria sempre la presenza del genitore o di un adulto.

Ogni giorno poi, alle 11.30 e alle 16, la mascotte di Expo con altri amici (personaggi in costume di frutta e ortaggi) fa la parata di Foody con tanta musica per i bambini proprio nel Children Park.

Il Padiglione Zero è molto adatto ai bambini grazie alla presenza dell’Albero della Vita. Ci si trova inoltre una specie di zoo virtuale in cui i bambini possono osservare e conoscere le caratteristiche della fauna dei diversi continenti. E’ adatto anche a bambini piccoli.

Future food district è un supermercato del futuro in cui i clienti baby dai 3 anni in su possono scegliere che cosa comprare per la loro spesa cliccando su touchscreen i prodotti che desiderano. Un robottino interagisce con loro e spiega l’importanza di un’alimentazione equilibrata. Giochi e musica si trovano anche nel Padiglione Italia, dove c’è il juke-box dei desideri, in cui i bambini potranno disegnare e lasciare la loro testimonianza di ciò che hanno imparato sul tema del cibo.

Il Centro sportivo di Kinder è attrezzato per far praticare ai ragazzi diversi sport e sensibilizzare i genitori sull’importanza del movimento per combattere l’obesità infantile.

In ambito Expo, ma fuori dalla fiera, Al MuBa, il Museo del Bambino della Rotonda di via Besana, ci sono laboratori, spettacoli e mostre a turnazione secondo il progetto Childrenshare, lanciato da Expo nei mesi scorsi per selezionare venti progetti a misura di bambino da realizzare nel museo milanese. I laboratori sono il lunedì dalle 9.30 alle 15.30, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.

Infine, Expo Milano 2015 offre alle famiglie con bambini piccoli la migliore accoglienza possibile all’interno del sito espositivo grazie al supporto di Chicco, Official Sponsor per la Children Hospitality di Expo Milano 2015. Nella “Welcome Area”, sponsorizzata da Chicco, si trovano passeggini di cortesia gratuiti a disposizione dei genitori per consentire loro di muoversi liberamente, senza dover portare il passeggino da casa. I bambini possono così riposare quando sono stanchi di camminare senza rinunciare al sonnellino di rito.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×