Dopo dibattiti etici e tante polemiche, anche in Italia è possibile acquistare la pillola dei 5 giorni dopo, ovvero un contraccettivo d’emergenza in grado di bloccare l’instaurarsi della gravidanza fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio. Non è, come si pensa erroneamente, una pillola abortiva, come la RU-486. La pillola EllaOne, infatti, non ha alcun effetto abortivo. Vediamo nel dettaglio come funziona, quando è necessario usarla e in quali modalità richiederla.
Con EllaOne si intende il nome commerciale della pillola, contenete il principio attivo Ulipristal. Non è una pillola abrotiva ma impedisce che la fecondazione avvenga poiché rallenta l’ovulazione e rende “inospitale” l’utero, per via di una momentanea modificazione delle sue pareti. Ogni confezione di EllaOne ha al suo interno una pillola, contenente 30 mg di Ulipristal acetato. Può essere assunta in qualsiasi momento della giornata ed entro 120 ore (5 giorni) dal rapporto a rischio. La tempestività dell’assunzione della pillola è ovviamente fondamentale per evitare la gravidanza.
La sperimentazione ha evidenziato lievi effetti collaterali come nausea, mal di testa e dolori addominali. E’ sconsigliato l’uso per donne che soffrono di gravi malattie renali o epatiche e alle donne che allattano; in questo caso, è bene sospendere l’allattamento al seno per almeno 36 ore dopo l’assunzione della pillola EllaOne. Può capitare, inoltre, che le mestruazioni arrivino in anticipo o in ritardo rispetto alla data prevista. Nel caso ci fosse un ritardo nella comparsa del ciclo, è bene fare un test di gravidanza poiché l’effetto della pillola non è garantito al 100% e potreste, dunque, essere incinte. E’ importante leggere attentamente il foglietto illustrativo oppure informarsi dal proprio medico di fiducia prima di assumerla, soprattutto per chi ha patologie particolari o assume altri farmaci regolarmente.
La pillola EllaOne si acquista in farmacia con ricetta medica firmata da un medico. Per poterla ottenere, è necessario effettuare prima un test di gravidanza per escludere la possibilità di una gravidanza già in atto. Con la ricetta, basterà andare in farmacia e richiedere la pillola, il cui costo è completamente a carico della donna che la richiede.