Saper intervenire tempestivamente in casi d’emergenza dovrebbe essere insegnato a tutti, in ogni situazione; se si è genitori questa capacità dovrebbe essere una costante. I dati riportati dal Ministero della Salute lo scorso anno parlano di 50 bambini morti, in media, a causa del soffocamento accidentale. Queste morti erano di certo evitabili, per questo lo stesso ministero ha stilato un decalogo di procedura in grado di mettere in guardia tutti gli adulti dai pericoli che circondano i più piccoli. Ovviamente, le piccole attenzioni non devono tradursi in dannosi atteggiamenti iperprotettivi: siate equilibrati! Vediamo quali regole rispettare in casa per evitare pericoli di soffocamento nei bambini.
Mettetevi alla “loro altezza”, quindi eliminate tutti i piccoli oggetti che possono essere afferrati con facilità anche da loro. Tappi, bottoni, oggetti piccoli e colorati: queste cose attirano la loro attenzione e possono diventare letali. Imparate a riporre gli oggetti minuti nei piani alti di mobili e mensole, oppure organizzate dei piccoli contenitore da tenere nei cassetti.
Materiali come le pastiglie della lavastoviglie oppure i cubi per accendere il caminetto sono un’attrazione irresistibile per i bambini, che tendono a scambiarli per grosse caramelle. Queste sostanze sono altamente tossiche, oltre a causare soffocamento: non lasciateli mai in giro.
Caramelle, canditi, frutta secca, praline, tutti questi piccoli alimenti vanno tenuti ben in alto. Ingolosiscono i bambini, ma possono scivolare facilmente in gola interi, causando soffocamento. Le caramelle poi, specialmente le più lisce e dure, sono estremamente pericolose: meglio darle al bambino ben spezzettate e tenerle lontane dalla sua vista.
Telecomandi e simili possono esser facilmente smontati dai bambini, e le piccole parti ingerite. Non lasciate che giochino con questi oggetti: lo farebbero anche nei momenti in cui siete distratti e questo rappresenta un pericolo. Attenzione anche alle batterie, specie quelle piatte e tonde.
Oggi ai cassetti possono essere applicati dei dispositivi anti apertura. Sono molto utili quando la disponibilità di spazio è poca e non avete molto agio per tenere al sicuro oggetti piccoli e pericolosi. Inoltre, questi dispositivi evitano anche il bimbo apra i cassetti e li usi per arrampicarsi sui mobili, rischiando di restarne schiacciato.
Non prendete mai pillole colorate vicino ai bambini, loro penseranno a delle caramelle e andranno a cercarle. Come detto, tenete queste sostanze pericolose nei ripiani alti di cassettiere e dispense. Le medicine non solo fanno rischiare il soffocamento, ma anche l’avvelenamento.
Non ci badiamo quasi mai e, spesso, lasciamo le monete sui tavoli; così luccicanti e brillanti attirano i più piccoli, che possono ingoiarle. Create un bel salvadanaio per gli spiccioli che non usate, ma non lasciate mai le monete in giro!
La cassetta degli attrezzi, il cestino del cucito, tutti quei contenitori che possono contenere piccoli oggetti (viti, bulloni, chiodi, aghi, eccetera) vanno tenuti lontani e sotto chiave, fuori dalla vista dei bambini.
Se avete dei figli di diverse età, attenzione ai giocattoli dei più grandi. I più piccoli possono rischiare di soffocare con tutto, anche con adesivi di carta che possono arrotolarsi e restare attaccati alla gola. Prestate quindi attenzione ai giocattoli che usano e controllate che non abbiano parti minute che possano staccarsi.
Non si rischia di soffocare solo ingoiando piccoli oggetti. La testa dei bambini si infila ovunque: tra le sbarre di una ringhiera, in una sedia con schienale aperto, nelle piccole finestre a ghigliottina. Non lasciate mai aperte queste ultime, comprate dei copri sedie e attenzione quando i bambini giocano sul terrazzo o sui balconi.