La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Denti da latte o decidui: crescita e caduta mese per mese
I denti da latte e i loro sintomi a volte sono un mistero per molti genitori ed educatori e, in genere, si viene a conoscenza della loro eruzione e del loro preciso sviluppo in maniera piuttosto esperienziale. In passato, inoltre, c’era la tendenza a non occuparsi eccessivamente di questa dentatura decidua in quanto si pensava che i denti di cui prendersi cura fossero soltanto quelli permanenti. Oggi si sa, invece, che curare i denti da latte è un fatto molto importante e, proprio per questo, è diventato altrettanto fondamentale conoscerli.
Sulla comparsa e caduta dei denti decidui ci sono un sacco di false credenze, ma in realtà, è molto facile capire come questa dentizione funzioni e si evolva. Prima di tutto si deve dire che i dentini da latte sono 20 di cui 10 nell’arcata inferiore e 10 nell’arcata superiore. Ogni arcata ha
- 2 incisivi centrali superiori e inferiori
- 2 incisivi laterali superiori e inferiori
- 2 canini superiori e inferiori
- 4 molari superiori e inferiori
Quando spuntano i denti da latte?
I dentini compaiono generalmente dai 4 mesi in poi. Tuttavia ci sono casi particolari di bambini nati già con un dente o, viceversa, piccolini che non mettono un solo dente per tutto il primo anno di età. In linea di massima comunque le cose vanno così: gli incisivi centrali e laterali compaiono tra i 3 mesi e i 12 mesi di età. Precisamente:
- A 6 mesi erompono i centrali inferiori
- A 7 mesi i laterali inferiori e i centrali superiori
- A 8 mesi i laterali superiori
Entro il dodicesimo mese sono, perciò, presenti tutti gli incisivi.
- Tra i 12 e i 18 mesi di età erompono i primi molari da latte con precedenza di quelli inferiori e poi superiori
- Tra il 18 e i 24 mesi si presentano i canini con precedenza di quelli inferiori su quelli superiori
- Da 24 a 30 mesi di età erompono i secondi molari decidui
I primi dentini da latte che compaiono nella bocca dei piccolini sono, dunque, gli incisivi centrali inferiori, mentre gli incisivi superiori erompono un po’ più tardi.
Sintomi e stress legati all’eruzione dei denti da latte
Quando i denti da latte sbucano da sotto le gengive, possono causare sintomi dolorosi e fastidiosi quali
- prurito
- ipersalivazione
- irritabilità
- fastidi del sonno e, a volte, anche qualche linea di febbre dovuta allo stress e all’affaticamento.
In questi casi chiedere parere al pediatra è buona regola, ma anche somministrare camomilla, bevande fresche e fare attenzione a cosa il bambino tende a mordicchiare per dare sollievo ai sui fastidi.
Ma quando cadono i denti decidui?
I bambini avranno questi dentini decidui fino a circa 6-7 anni di vita, quando inizierà la dentizione permanente che accompagnerà il resto della vita. All’età di 6 anni i bambini hanno già “pronti per sbucare” i denti definitivi, ovvero i germi dentali. In particolare nelle arcate dentali si crea un tessuto connettivo che spinge i nuovi denti a spuntare. I dentisti consigliano di iniziare le cure dentali tra i 4 e i 6 anni, prima della caduta che dovrebbe iniziare a 6-7 anni per prevenire e curare anomalie che comprometterebbero l’eruzione dei denti permanenti. A circa 7 anni i bambini perderanno perciò i loro primi molari, seguiti dagli incisivi inferiori che lasceranno il posto a molari e incisivi permanenti.
Consiglio pedagogico eruzione e caduta denti da latte
Rendere i vari momenti dell’eruzione dentale un po’ meno doloroso è il sogno di tante mamme e papà. E’ noto come quando si conduce, per la prima volta, il bambino dal dentista, dopo il travaglio si può regalare al bambino un gelato. Nei bambini piccolini, per sdrammatizzare questi momenti, si può comprare in farmacia un oggetto adatto a dare sollievo o, magari, preparare delle bevande fresche a base di calendula con cubetti di ghiaccio, miele d’acacia e cannucce. Il bambino apprezzerà il refrigerio.
Lascia un commento