La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Cuori di stoffa per la camera del bebè, l’idea fai da te da provare
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_261213′]
La camera del bebè può essere arredata e allestita con decorazioni per stanzetta che contribuiscono a rendere questo ambiente accogliente e familiare. In particolare, i cuori in stoffa sono tra gli addobbi più belli per rendere lo spazio dedicato al bebè unico e speciale. Come sappiamo, le decorazioni a cuore per la stanza del neonato possono essere anche acquistate, ma per renderle ancora più speciali potete dilettarvi voi stessi a realizzarle e a personalizzarle con tanto amore.
Ma dove collocare queste creazioni nella cameretta del bimbo? I cuori di stoffa possono essere tranquillamente appesi: alle finestre della cameretta, al lettino, alle lampade da muro, alla maniglia della porta, alla parete o, più semplicemente alla cassettiera e all’armadio del bebè. Invece, per quanto riguarda la loro realizzazione, i modi e le tecniche per crearli sono svariate.
Ad ogni modo, l’occorrente e i materiali che vi serviranno per fare i cuoricini di stoffa sono comuni e facilmente reperibili. In particolare, procuratevi della stoffa a fantasia per realizzare i cuori e decorare così la cameretta di un maschietto o di una femminuccia: sceglietela a pois, con disegni, a quadretti, a righe o floreale. In alternativa, potete anche optare per delle stoffe monocolore caratterizzate da colori chiari o da nuance pastello, come per esempio l’azzurro, il verde o il rosa. Invece, per la scelta del tessuto preferite il cotone o il lino, ma anche il feltro o la juta. Infine, per rendere ancora più belle le vostre decorazioni a cuore, aggiungete i decori e dettagli che preferite: bottoncini, pizzi, fiocchetti, perline, nastrini colorati, ma anche scritte con le iniziali o il nome del bebè. Un’altra bella idea è anche quella di realizzare una ghirlanda con i cuoricini di stoffa da appendere alla testiera del lettino o da utilizzare come fuoriporta per la nascita del bebè.
Come fare i cuori di stoffa fai da te
Per i cuori di stoffa fai da te, procuratevi: stoffa di cotone, forbici, ago e filo, matita e ovatta per l’imbottitura. Una volta scelta la stoffa e il tessuto che preferite, ritagliate due sagome a forma di cuore (aiutatevi anche con un cartamodello) che costituiranno il dritto ed il rovescio del vostro cuoricino fai da te. Con l’aiuto di una macchina da cucire o a mano cucite il perimetro del cuore e ricordatevi sempre di lasciare una piccola apertura per permettere l’inserimento dell’imbottitura in gommapiuma o ovatta. Completate chiudendo il cuore con una cucitura a mano e fissate al centro del cuore un nastrino per appenderlo dove desiderate.
Sfogliate la fotogalley per scoprire come decorare la camera del bebè con i cuori di stoffa!
Leggi anche:
Fiocchi di nascita originali: come realizzarli col fai da te
Cameretta neonato fai da te
Lascia un commento