Come gestire il mal di schiena durante la gravidanza? Ecco i rimedi migliori per combatterlo!
Crampi in gravidanza: quali rimedi?
I crampi muscolari in gravidanza colpiscono molte donne col pancione, soprattutto durante le ultime settimane di gestazione e in estate. Solitamente, i crampi si concentrano negli arti inferiori e in particolare nella zona del polpaccio. Colpiscono soprattutto durante la notte e, spesso, sono talmente dolorosi da svegliare la mamma e costringerla ad alzarsi dal letto.
I crampi insorgono per una serie di ragioni, come la stanchezza, normale durante le ultime settimane di gravidanza, il caldo estivo e un calo di sodio, potassio e magnesio dovuto alla sudorazione, più intensa nei nove mesi di gestazione. Il rimedio immediato per cercare di fermare il crampo è scaldare l’arto e praticare un massaggio sulla zona colpita. Se i crampi sono passeggeri, non colpiscono ogni notte e il dolore è sopportabile, la mamma potrebbe aumentare il consumo di legumi, patate e banane, fonti naturali dei sali minerali in carenza, senza impensierirsi troppo. Se, al contrario, i crampi muscolari costringono la mamma a svegliarsi ed alzarsi quasi tutte le notti, diventando in tal modo debilitanti e causa di un aumento di ansia e stanchezza, è bene rivolgersi al medico, che saprà prescrivere degli integratori adatti alle mamme in attesa ed una dieta ad hoc per evitare la comparsa dei crampi muscolari.
Anche in gravidanza, comunque, praticare una leggera attività fisica, come lo yoga, aiuta a mantenere i muscoli allenati e ad evitare fastidi come i crampi muscolari
Lascia un commento