Un bel costume in maschera deve essere accompagnato anche da un bel trucco. Che il vostro bambino o bambina sia travestito da Principessa o da Indiano, vediamo come fare un trucco adatto usando però cosmetici non aggressivi per la pelle soprattutto dei più piccoli.
I trucchi che usiamo sui loro visini dovrebbero essere innanzitutto atossici e lavabili, quindi in generale vanno bene i cosmetici della mamma perché oramai quasi tutte le marche in commercio sono dermatologicamente testate.
Soprattutto nelle zone perioculari è molto importante utilizzare trucchi non aggressivi. Considerate che anche quelli testati, per via del contenuto di nichel e altri siliconi e profumi, possono talvolta irritare o sensibilizzare proprio gli occhi. Quindi se possibile, non andate a stendere il trucco troppo vicino alle palpebre del bambino.
Se usate i trucchi della mamma, potreste avere difficoltà ad ottenere colori definiti usando ad esempio ombretti in polvere. Si consiglia quindi di usare degli ombretti in crema che sono un po’ più resistenti, e poi rossetti, matite e eyeliner di vari colori. Il trucco infatti, affinché resti intatto per un po’ di tempo, deve avere una componente a base di cera, altrimenti si distacca facilmente dalla pelle.
In alternativa infatti, si possono utilizzare proprio dei trucchi da teatro, che non solo sono assolutamente atossici e a base di acqua ma che, essendo stati concepiti proprio per il trucco teatrale, hanno una tenuta particolarmente forte e resistono intatti per svariate ore. Si tolgono via con acqua e normale detergente. Ad esempio potete acquistare on-line l’intera palette di Ceroni con tutti i colori.