Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori!
Una delle cose più importanti è la struttura rigida. Questo aiuta infatti a mantenere il contenuto dello zaino nella posizione corretta ed a scaricare correttamente il peso sulle bretelle. Però è fondamentale che il tessuto sia traspirante perché c’è il rischio che i bambini possano bagnarsi a causa del sudore.
Leggi anche: “Primo giorno di scuola: una guida per tutte le mamme”
Anche la base dello zainetto è auspicabile che sia realizzata con una struttura rigida, analoga a quella che va a costituire lo schienale.
Una base rigida permette infatti di scaricare meglio il peso del contenuto dello zaino sullo schienale e dunque sulle bretelle.
Una base non rigida tenderà a scivolare verso il basso rendendo più scomodo e faticoso il trasporto dei libri. Inoltre una base non rigida reggerà meno bene il peso dei libri rischiando di rompersi e causerà lo spostamento dei libri all’interno rovinandoli.
Lo zaino non deve sovrastare il bambino. Sarebbe meglio se la base dello zaino non superasse l’altezza delle anche. Da non sottovalutare anche il peso. Deve essere capiente, ma non deve schiacciargli la schiena. Inoltre è bene che ci siano più scomparti e non un unico spazio così da distribuire meglio tutti i libri e così il loro peso.
Deve essere lavabile, eventualmente anche in lavatrice, renderà le operazioni di pulizia più semplici. Niente di particolarmente pesante e che sia traspirante e soprattutto impermeabile.
Per evitare problemi in futuro con la schiena, è essenziale bilanciare il peso facendo sì che i bambini indossino gli zaini con entrambe le bretelle. Da evitare le sacche e tutte quelle borse che appesantiscono soltanto una spalla. Da tanti anni è subentrato il cosiddetto trolley che si pone come obiettivo quello di alleggerire le schiene dei ragazzi. Il problema però è che lo si trasporta trascinandolo. Purtroppo sono più pesanti dei normali zaini, pertanto è meglio utilizzarli esclusivamente come trolley e non per trasportarli a spalla.
Leggi anche: “Rientro a scuola: i must da mettere nello zaino”