Dolcetto o scherzetto? Lavoretto! Per divertirsi davvero la notte di Halloween ci vuole una borsa porta dolcetti pronta da riempire. Ecco come i bambini la possono realizzare, da soli o con l’aiuto della mamma.
Come fare una coccarda di carta
span.c1 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;}
o, più semplicemente, per arricchire un bigliettino di auguri o creare delle originali felicitazioni per un’amica.
Materiale occorrente
- Cartoncino colorato
- Carta da origami
- Colla
Procedimento
Prendete la carta per origami e piegatela a fisarmonica, in modo tale da ottenere un rettangolino pieghettato in maniera uniforme e regolare su tutta la sua superficie. Unite le estremità del rettangolo con un po’ di colla e mettete il vostro foglio in piedi sul tavolo.
Spingete verso l’interno il foglietto, così da ottenere un cerchio di carta piegato a fisarmonica, che sarà la nostra base del medaglione. Prendete il cartoncino colorato e ritagliate un cerchio che sia un po’ più piccolo di quello fatto con la carta per l’origami, poi incollatelo su di esso con la colla.
Tagliate un foglietto di carta, oppure un altro cartoncino colorato, e ricavate un altro cerchio più piccolo da incollare sul precedente, questo sarà lo spazio dove potremo scrivere il nostro messaggio di auguri.
Ritagliate delle code per rifinire la coccarda utilizzando la carta per origami o il cartoncino colorato che abbiamo precedentemente utilizzato, e applicateli sul retro con un po’ di colla.
Una volta terminato il lavoro otterremo una bella e colorata coccarda di carta pronta per essere utilizzata, potremo appenderla in casa o applicarla sopra un pacco regalo per sfruttarla come bigliettino di auguri.
Foto da:
How about orange
Lascia un commento