Colazione in gravidanza, cosa mangiare e cosa evitare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In linea generale non dovremmo mai saltare la colazione, figuriamoci quando siamo in dolce attesa! Ci servono però alimenti che possano fornirci tutte le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata, ma nella scelta dei cibi bisognerebbe fare attenzione a scegliere quelli più indicati in tali circostanze, quindi tutti quelli che contribuiscono attivamente allo sviluppo del feto e che ci aiutano anche a combattere le tipiche nausee mattutine.

Cosa mangiare a colazione durante la gravidanza

E’ vero che ci occorrono le energie per tutta la mattinata, ma non bisogna strafare con gli zuccheri né con il sale; questa è una regola generale che dovremmo osservare durante tutti i pasti della giornata. Non è assolutamente vero che bisogna mangiare “per due” durante la gestazione, al contrario la nostra alimentazione dovrebbe essere sana, equilibrata e anche leggera. Meglio dare priorità a frutta, cereali, latte e yogurt, molto importanti sia per la nostra salute che per il corretto sviluppo del feto. Potete anche prendere un caffè se lo desiderate, o un succo di frutta, però meglio evitare i prodotti confezionati che sono molto carichi di zuccheri. Le fibre invece sono molto importanti perché svolgono contemporaneamente più funzioni e ci aiutano a combattere le nausee mattutine.

Cosa evitare in gravidanza

In maniera assoluta quasi nulla, ovviamente esclusi tutti i cibi che il medico vi ha consigliato di evitare, come gli affettati, ad esempio, o le verdure crude se non le avete personalmente lavate voi. Cappuccino e cornetto non sono vietati, ma è bene non concederseli più di un paio di volte a settimana, così come non lo è un succo di frutta confezionato al bar, ma attenzione a non consumare questi alimenti con troppa regolarità. Tutti i prodotti industriali hanno grandi carichi di zucchero che per una donna in gravidanza possono essere pericolosi sotto vari punti di vista. Al di là dei chili di troppo, dovremmo anche preoccuparci del diabete gestazionale e sarebbe buona abitudine compensare i carboidrati, se ne consumate a colazione, con altrettanta frutta e verdura. Se prendete più caffè durante la giornata diminuite le dosi di zucchero ed evitate anche di salare troppo i cibi, provate a giocare con la sapidità utilizzando altre spezie!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Lo zucchero è un ingrediente che si trova ovunque, spesso anche in cibi insospettabili. Sebbene qualche dolce sia un piacere da concedersi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di non superare i 50 grammi di zucchero al giorno, ma sarebbe meglio rimanere al di sotto dei 25 grammi. Superare queste quantità può causare effetti negativi […]

L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati in cucina, sia sotto forma di fogli che per la produzione di pentole e contenitori. È leggero, resistente e versatile, caratteristiche che lo rendono estremamente popolare. Tuttavia, negli ultimi anni, è aumentata l’attenzione sui potenziali rischi legati all’uso dell’alluminio per alimenti. Molti si chiedono se sia realmente sicuro […]

×